1 agosto 2025
Aggiornato 22:30
Riforma della Giustizia

«Siamo con l'Anm. Opposizioni non ascoltino sirene PDL»

Lo dichiara Federico Palomba, deputato IdV e vicepresidente della commissione giustizia della Camera

«Italia dei Valori raccoglie l'allarme lanciato oggi dall'Anm sul testo sulle intercettazioni, perché a sua volta lo ha più volte manifestato». Lo dichiara Federico Palomba, deputato IdV e vicepresidente della commissione giustizia della Camera.

«La complessiva manovra – spiega Palomba - in atto va verso un progressivo svuotamento delle garanzie nelle indagini ed il controllo politico dell'azione indagatoria, oggi affidata al pm magistrato indipendente che offre le garanzia della giurisdizione: poteri autonomi alla polizia giudiziaria, dipendente dall'esecutivo, sulla notitia criminis e le conseguenti indagini; attrazione progressiva del pm nell'orbita dell'esecutivo, con il controllo politico sull'azione penale; spostamento verso le intercettazioni preventive, che lasciano il cittadino privo di garanzie, piuttosto che verso quelle processuali; infine, le limitazioni alle intercettazioni nel processo, direttamente incidenti, al di là delle declamazioni, anche sull'efficacia della lotta contro la criminalità organizzata, come ha rilevato giustamente il segretario dell'Anm Cascini».

«Contro queste ipotesi – conclude Palomba - Italia dei Valori si batterà senza se e senza ma. E spera di trovare il consenso delle altre opposizioni, alle quali chiede di non farsi suggestionare dalle sirene del Pdl e di tenere saldamente le posizioni legalitarie e costituzionali, proprio in nome di quelle garanzie per i cittadini che essi affermano di voler tutelare».