28 agosto 2025
Aggiornato 17:30
Era agonizzante, forse boccone avvelenato

Trovato orso bruno marsicano morto nella riserva Duchessa

Un esemplare di orso bruno marsicano è stato trovato agonizzante questa mattina nei pressi della riserva naturale Montagne della Duchessa, al confine tra Lazio e Abruzzo

Un esemplare di orso bruno marsicano è stato trovato agonizzante questa mattina nei pressi della riserva naturale Montagne della Duchessa, al confine tra Lazio e Abruzzo.
L'animale poi è morto e dai primi accertamenti, spiega in una nota Legambiente, sembra che l'orso abbia mangiato un boccone avvelenato.

«Dobbiamo prendere atto - afferma in una nota il responsabile aree protette di Legambiente, Antonio Nicoletti - che gli strumenti messi in campo per la tutela dell'orso bruno marsicano non hanno prodotto i risultati sperati e che gli impegni delle istituzioni sono ancora insufficienti a garantire la sopravvivenza della specie simbolo della biodiversità del nostro Paese.

Si può e si deve fare di più per garantire migliori condizioni di tutela e di sorveglianza della fauna in pericolo di estinzione. Le risorse ci sono, le conoscenze anche, ma manca un adeguato sistema di coordinamento delle varie attività».