31 luglio 2025
Aggiornato 03:30
Politica estera

Berlusconi incontra Presidente Repubblica Azerbaigian

Al centro del cordiale colloquio, i rapporti bilaterali con particolare riferimento al settore energetico. Il Presidente del Consiglio ha auspicato un rilancio delle intese energetiche tra i due Paesi, in particolare nel settore del gas

Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il Presidente della Repubblica dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev. La visita che il Capo dello Stato azero compie a Roma è la prima in un Paese europeo nel suo secondo mandato. L’Italia è il primo partner commerciale dell’Azerbaigian con un interscambio che ha superato i 3 miliardi di euro nel 2008.

Al centro del cordiale colloquio, i rapporti bilaterali con particolare riferimento al settore energetico. Il Presidente del Consiglio ha auspicato un rilancio delle intese energetiche tra i due Paesi, in particolare nel settore del gas.

Sono state affrontate anche le relazioni tra Azerbaigian, Unione Europea e Nato. Nel ribadire con convinzione la via della cooperazione tra Baku e le istituzioni euro atlantiche, il Presidente del Consiglio ha apprezzato il contributo fornito da Baku ad importanti missioni di pace (Kossovo e Afghanistan).

E’ stato altresì riconosciuto il crescente e responsabile ruolo svolto dall’Azerbaigian nel Caucaso, con particolare riferimento alla recente crisi russo-georgiana. Entrambi i leaders hanno convenuto sulla necessità che le relazioni tra l’Occidente e la Russia proseguano nel solco della cooperazione. Il Presidente Berlusconi ha richiamato, a tale proposito, lo spirito di Pratica di Mare.

Il Presidente Aliyev ha infine illustrato al Presidente del Consiglio lo stato della ripresa dei negoziati con l’Armenia per la disputa territoriale sul Nagorno Karabakh.