5 maggio 2024
Aggiornato 08:30
Prostituzione: Cento nigeriane comprate per 50 mila dollari

«Con multe e sanzioni per chi trasgredisce non si risolve il problema»

La prostituzione è un problema sociale che va affrontato con interventi e azioni concrete mirate, in particolare, al contrasto del fenomeno della tratta degli esseri umani - commenta il Segretario Nazionale del CODICI, Ivano Giacomelli

Apprendiamo dagli organi di stampa della vicenda delle donne nigeriane comprate per 50 mila dollari, portate in Italia e costrette a prostituirsi. La prostituzione è un problema sociale che va affrontato con interventi e azioni concrete mirate, in particolare, al contrasto del fenomeno della tratta degli esseri umani - commenta il Segretario Nazionale del CODICI, Ivano Giacomelli.

Il disegno di legge su «misure contro la prostituzione» messo a punto dal Ministro Carfagna, attraverso il quale lavoratrici del sesso e clienti rischiano l'arresto, da 5 a 15 giorni, oltre che un’ammenda da 200 a 3 mila euro, rappresenta,a nostro avviso, una misura che favorisce il ripristino del decoro urbano piuttosto che affrontare il problema dello sfruttamento e della criminalità organizzata».

Quello della prostituzione è uno dei reati che produce maggiori risorse economiche da reinvestire. Lo confermano i dati dell'OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) secondo i quali circa 1.000.000 di esseri umani sono trafficati ogni anno nel mondo e 500.000 in Europa. In Italia, per quanto riguarda la tratta per sfruttamento sessuale, pur nella difficoltà di poter avere dati certi sul fenomeno per il suo carattere di clandestinità, si stima una presenza di prostitute straniere che oscilla tra le 19.000 e le 26.000, con una concentrazione di circa 4.000 - 4.500 nella regione Lombardia e di 2.000 - 2.500 in Milano e provincia.

Per quanto riguarda il Lazio la presenza quantitativamente più elevata risulta essere quella delle ragazze nigeriane, seguita immediatamente dalle ragazze albanesi e con un numero in costante crescita di ragazze provenienti da Romania, Bulgaria, Repubblica Ceca, Ucraina, Moldavia.
Inoltre, tale fenomeno, è la chiave di spiegazione dell’ingresso in forma stabile di alcune nuove mafie: esso è, insieme alla droga, il settore strategico con cui ammassare soldi e conquistare potere.
Pertanto, il CODICI plaude all’operato delle forze dell’ordine di Trieste e invita le Istituzioni a interventi più mirati al fenomeno sfruttamento della prostituzione e della criminalità organizzata da parte delle nuove mafie estere.