23 gennaio 2020
Aggiornato 03:00
Testamento biologico

«Contribuirò al varo di una legge laica ed equilibrata sulla scorta del caso Englaro»

Così si è espressa la parlamentare del PDL Margherita Boniver, commentando la sentenza della Corte di Cassazione sul caso Eluana

«La decisione della Cassazione che autorizza la sospensione dell’alimentazione forzata, durata 17 anni, di Eluana Englaro non mancherà di suscitare forti polemiche. Voglio comunque rendere omaggio alla battaglia di amore e di trasparenza della famiglia Englaro che si è battuta strenuamente per dare attuazione ai desideri espressi dalla loro figliola». Così si è espressa la parlamentare del PDL Margherita Boniver, commentando la sentenza della Corte di Cassazione sul caso Eluana.

«Mi auguro che questa sentenza serva da stimolo affinché il Parlamento possa approvare nei modi e nei tempi dovuti un disegno di legge equilibrato che riconosca il diritto all’autodeterminazione dell’individuo e, nel contempo, il diritto all’obiezione di coscienza dei medici. Cercherò, con i colleghi firmatari del disegno di legge presentato ieri alla Camera di portare avanti una battaglia di laicità su un tema così delicato e insieme urgente che non deve diventare oggetto di crociate ideologiche e religiose».