16 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Sentenza sui fatti accaduti alla Diaz il 21 Luglio 2001

«Una sentenza sconcertante e preoccupante»

Questo il commento della CGIL genovese sulla Sentenza della Diaz

La CGIL genovese ha atteso con fiducia la sentenza sui fatti accaduti alla Diaz il 21 Luglio 2001. Una fiducia come sempre dovuta e riposta sul lavoro della magistratura convinti che si potesse pervenire nelle aule di tribunale a quelle verità e relativa giustizia a tutt’oggi negate in sede parlamentare.

Ma se ancora attendiamo, non desistendo da tale rivendicazione, la verità e la giustizia sulle responsabilità politiche di quegli accadimenti, oggi non possiamo esimerci dal commentare una sentenza - quale quella pronunciata ieri dal tribunale genovese - sulle responsabilità degli apparati di polizia.

Una sentenza che non abbiamo dubbi a definire sconcertante e preoccupante vista la piena assoluzione dei vertici della polizia presenti e responsabili delle azioni commesse dai loro sottoposti e che hanno ostacolato la ricostruzione della verità. Vertici che, a diversi incarichi, risultano promossi e premiati contrariamente a chi, eseguendo gli ordini viene (giustamente) condannato con pene decisamente inferiori a quelle richieste dall’accusa.

Questo epilogo da un lato ci indigna per la ferita alla nostra città che sembra non doversi mai più rimarginare, e dall’altro ci preoccupa, nel vedere un sistema di sicurezza in cui singoli operatori o interi reparti possono agire a loro piacimento, fuori dalle norme di legge e garanzia, a prescindere dai loro comandi.

Ciò detto, nel ribadire quanto ancora vi sia necessità di verità e giustizia, esprimiamo la nostra solidarietà a tutti coloro che pacificamente manifestarono in quei giorni a Genova.