2 maggio 2024
Aggiornato 15:30
Tavola montagna

Un tavolo istituzionale per affrontare i problemi della montagna

Carrabs: «L’impegno della Regione a favore delle aree interne e montane non è in discussione, in quanto è uno dei capisaldi del programma di Governo della Giunta Spacca»

La prossima settimana la Regione convocherà il primo incontro del Tavolo istituzionale della montagna, promosso a seguito dell’incontro che si è svolto (lo scorso 31 ottobre) a Fonte Avellana.
«L’impegno della Regione a favore delle aree interne e montane non è in discussione, in quanto è uno dei capisaldi del programma di Governo della Giunta Spacca», sottolinea l’assessore regionale Gianluca Carrabs. «Un impegno che quotidianamente si rinnova come è avvenuto al convegno È l’ora dell’Appennino di Fonte Avellana».

In quella occasione il presidente della Regione Gian Mario Spacca e l’assessore alle Politiche per la Montagna Gianluca Carrabs, insieme alle Centrali cooperative Agroforestali e ai sindacati, hanno promosso l’istituzione di un Tavolo permanente per affrontare questa grave congiuntura politica ed economica.

«Saranno chiamati al tavolo – evidenzia l’assessore - tutte le istituzioni e gli attori coinvolti per creare un’unica cabina di regia, con lo scopo di tutelare il lavoro, i servizi e la qualità della vita nelle aree montane. La Giunta regionale, infatti, si dichiara perfettamente consapevole dell’importanza di una strategia unica per predisporre dei progetti in grado di produrre non solo benefici ambientali, ma un’occupazione certa per gli operatori della montagna». 

«Cito due esempi per tutti – sottolinea l’assessore Carrabs - Soltanto negli ultimi venti mesi sono stati predisposti interventi per un investimento totale di 7 milioni di euro per il riassetto idrogeologico del territorio, per la manutenzione dei boschi e dei fiumi e la prevenzioni degli incendi e i lavori saranno appaltati alle Comunità montane. Sono stati inoltre stanziati 25,5 milioni di euro per lo sviluppo della banda larga su tutto il territorio regionale, con l’obiettivo di favorire la competitività delle aree interne e montane».

«Uno dei primi argomenti che la Giunta ha deciso di affrontare al Tavolo istituzionale della prossima settimana – aggiunge l’assessore agli Enti Locali, Sandro Donati – è la riorganizzazione delle Comunità montane alla luce della riforma approvata a luglio e agli impegni economici a essa collegati. La Regione non ha nessuna intenzione di lasciare soli i cittadini e i sindaci dell’entroterra».