2 maggio 2024
Aggiornato 02:30
Collocamento disabili

Semplificate le procedure per il collocamento dei disabili

Lo prevede il nuovo ‘Atto di indirizzo e coordinamento in materia di collocamento al lavoro delle persone con disabilità’, approvato dalla Giunta Marrazzo

Procedure più semplici ed omogenee per il collocamento mirato dei disabili nel Lazio. Lo prevede il nuovo ‘Atto di indirizzo e coordinamento in materia di collocamento al lavoro delle persone con disabilità’, approvato dalla Giunta Marrazzo.

Il nuovo testo, che recepisce le novità normative nazionali in materia, ha quale principale obiettivo dare maggiore impulso allo sviluppo dei servizi di collocamento mirato, nonché maggiore certezza agli operatori e agli utenti in merito alle procedure da applicare. Nella delibera, infatti, vengono attentamente analizzati e definiti il raccordo tra la normativa statale e regionale, i criteri per la formazione delle graduatorie degli iscritti agli elenchi provinciali dei disabili e i criteri generali per il riconoscimento degli incentivi alle assunzioni di persone con disabilità superiore al 66% (o psichica).

Vengono anche definiti i requisiti che devono avere i soggetti autorizzati a svolgere attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro ai fini dell’inserimento lavorativo dei disabili, e, infine, i criteri per la stipula delle convenzioni e dei programmi di inserimento previsti dalla legge 68/99.

Con questo provvedimento la Regione Lazio, dunque, intende sviluppare e sostenere il collocamento mirato investendo risorse finanziarie e umane per il raggiungimento degli obiettivi, anche attraverso l’analisi dei posti di lavoro e un approfondito bilancio delle competenze.