12 ottobre 2025
Aggiornato 08:00
Pari opportunità

Revocata la nomina alla Consigliera Nazionale di Parità

Lo sdegno del Coordinamento donne della Cgil di Genova

Il Coordinamento Donne della Camera del Lavoro di Genova apprende con sdegno che il Ministro del Lavoro ha revocato in data 4 Novembre la nomina come Consigliera Nazionale di Parità dell’Avv. Fausta Guariello.
Il provvedimento, motivato certamente dalla necessità che questa figura operi «in coerenza con gli indirizzi politici del Governo« è di un’estrema gravità.

Viene, in tal modo, messa in discussione l’autonomia funzionale della Consigliera di Parità, in un contesto nel quale anche le recenti direttive europee ne ribadiscono il carattere indipendente e autonomo dalle indicazioni del Governo.

Questa è una ulteriore conferma delle politiche del Governo nei confronti delle donne, si delineano pertanto tempi duri per le politiche delle Pari Opportunità..