5 maggio 2024
Aggiornato 03:30
Truffe agli anziani

A Bologna assemblee nei quartieri contro le truffe agli anziani

A ogni incontro ci saranno un funzionario della questura, il presidente del quartiere e un rappresentante dei sindacati

Vengono 'in missione' a Bologna dal centro e dal sud d'Italia e vanno nei mercati rionali o nei supermercati ma non comprano. Si limitano a osservare e ascoltare, ogni tanto fanno qualche domanda a negozianti e commessi. Così riescono a individuare la vittima migliore da truffare: molto anziano e solo, da 'abbordare' fingendosi impiegati comunali, della società del gas o dell'elettricità.

Contro le truffe agli anziani - da gennaio circa 120 i casi in città - polizia e sindacati si sono uniti organizzando assemblee 'preventive' nei quartieri fino al 9 gennaio. L'iniziativa, patrocinata dai sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil, partirà dalla sede del quartiere San Donato. A ogni incontro ci saranno un funzionario della questura, il presidente del quartiere e un rappresentante dei sindacati.

«Questa è una delle tante iniziative che stiamo realizzando a tutela delle persone più deboli, anziani in primis -ha affermato il segretario della Fnp bolognese Pietro Dongiovanni-. Da gennaio sulle stesse bollette di Hera, la società che eroga il gas, ci sarà una specie di decalogo anti truffe, che il sindacato ha chiesto di inserire.