24 aprile 2024
Aggiornato 08:00
«Serve un impegno comune e vi chiedo di aiutarmi in questa sfida»

Ronchi: «Nel 2009 un'azione europea contro la droga»

«Dobbiamo fare tutti qualcosa di più anche attraverso una maggiore certezza della pena»

«E' necessario avviare già dal prossimo anno un'azione coordinata a livello europeo di contrasto alla droga. Serve un impegno comune e vi chiedo di aiutarmi in questa sfida. Dobbiamo fare tutti qualcosa di più anche attraverso una maggiore certezza della pena».

Così il Ministro per le Politiche Europee, Andrea Ronchi, a colloquio questa mattina con il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Cosimo D'Arrigo. Un incontro cordiale e costruttivo che si è svolto presso la sede del Comando Generale della Guardia di Finanza a Roma, a cui ha partecipato il Gen. B. Gennaro Vecchione, Comandante del Nucleo della Guardia di Finanza per la Repressione delle Frodi Comunitarie.

«Nel corso dei colloqui - ha spiegato il Ministro Ronchi - ho voluto ringraziare il Corpo per l'alto senso dello Stato e la grande specializzazione dei propri uomini e reparti. La Guardia di Finanza costituisce un fiore all'occhiello dell'Italia nel mondo ed è considerata ovunque all'estero un'eccellenza».

Il Ministro Ronchi ha quindi ricordato il costante impegno del Comando nella lotta alle contraffazioni e alle frodi e, ha sottolineato, «dobbiamo ringraziare anche servitori dello Stato come la Guardia di Finanza se il nostro Paese resiste in periodi di crisi come quelli che stiamo vivendo».

In tema di fondi strutturali, Ronchi ha annunciato la necessità di avviare una grande operazione culturale e di comunicazione che coinvolga anche il livello regionale.