25 aprile 2024
Aggiornato 12:30
La Giunta della Federlazio ha presentato ai Sindacati Federlazio Salute

Federlazio salute incontra CGIL, CISL, e UIL

La nuova categoria riunisce le imprese operanti nel settore della Salute e dell’Assistenza Sanitaria, sia in regime privato che in regime di accreditamento

La Giunta della Federlazio ha incontrato presso la propria sede i rappresentanti di Cgil Cisl e Uil per presentare loro Federlazio Salute, la nuova categoria che riunisce le imprese operanti nel settore della Salute e dell’Assistenza Sanitaria, sia in regime privato che in regime di accreditamento.

Con la costituzione di questo settore si completa la rappresentanza del mondo sanitario da parte della Federlazio. L’ingresso delle strutture assistenziali di ricovero si aggiunge infatti ai già presenti laboratori di analisi, fisiokinesiterapia e medicina specialistica ambulatoriale accreditati, alle residenze psichiatriche e alle imprese che producono protesi e ausili ortopedici.

L’incontro, nel corso del quale si è parlato di un nuovo modello di relazioni sindacali nel comparto della Salute, ha rappresentato anche l’occasione per una riflessione congiunta sul momento eccezionale che sta attraversando il nostro territorio e il sistema della Pmi in modo particolare.

Federlazio e Cgil, Cisl e Uil hanno convenuto sull’opportunità che si colga quest’occasione per pervenire ad un piano sanitario regionale capace di integrare razionalmente strutture pubbliche e strutture private accreditate, attuando compiutamente lo spirito e la lettera della legislazione regionale, che garantisce la salvaguardia dei livelli occupazionali attraverso il metodo della concertazione.