Ciarletta nominata vice presidente dell’Osservatorio sulle Politiche di Genere dell’AER
«Nonostante il significativo progresso siamo ancora lontani dagli obiettivi fissati dalla Ue»
La consigliera di parità Stella Ciarletta partecipa a Valencia all’ottava Conferenza dell’assemblea delle Regioni d’Europa su «Le pari opportunità tra uomini e donne nel mercato del lavoro».
Nella giornata odierna verrà anche ufficializzata la nomina della Ciarletta a vice presidente dell’Osservatorio sulle Politiche di Genere dell’AER, Assemblea delle Regioni d’Europa, avvenuta su designazione del presidente della Regione Calabria Agazio Loiero.
Nella due giorni a Valencia verranno approfonditi gli impatti delle politiche derivanti dalla legislazione europea e le modalità per aiutare le regioni alla realizzazione di una società più equa.
«Nonostante il significativo progresso - ha detto Stella Ciarletta - siamo ancora lontani dagli obiettivi fissati dalla Ue: ancora oggi le donne sono tendenzialmente relegate in determinati settori lavorativi, rappresentano, ad esempio, solo il 30% degli imprenditori europei. E nell’attuale fase recessiva del sistema economico il rischio di povertà minaccia molto di più le donne che gli uomini». «La Regione Calabria - ha proseguito la Consigliera Regionale di Parità - si è dotata di strumenti utili a favorire politiche di genere: l’introduzione del bilancio di genere, un importante strumento di analisi che applica il gender mainstreaming alle politiche di bilancio degli enti pubblici, i bandi per la promozione dell’occupazione femminile, programmati nell’ambito del Por Calabria, e soprattutto i bandi per la concessione di voucher di conciliazione tra la vita lavorativa e quella familiare».