25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Sicurezza stradale

Messa in sicurezza strada provinciale 81 nel veneziano

Accordo per varianti urbanistiche

L’assessore alle politiche della mobilità del Veneto Renato Chisso ha sottoscritto a Mestre un accordo di programma con la Provincia di Venezia e i comuni di Mira e Venezia relativo agli interventi per la messa in sicurezza della strada Provinciale n. 81 Spinea - Marghera.

L’intesa, firmata dal presidente dell’amministrazione provinciale Davide Zoggia, dal sindaco di Mira Michele Carpinetti e, successivamente, dall’assessore del Comune di Venezia Sandro Simionato, riguarda gli aspetti urbanistici dell’intervento: una volta approvato dagli organi regionali e locali, l’accordo sarà formalizzata con Decreto del Presidente della Regione Giancarlo Galan e costituirà Variante ai Piani Regolatori vigenti nei Comuni interessati per le parti non conformi al progetto di messa in sicurezza concordato.

L’accordo si riferisce, in particolare, al tratto della S.P. 81 compreso tra la stazione autostradale di Mira – Oriago e la rotatoria sulla Strada Statale n.309 Romea, già al centro di intese per interventi di miglioramento della sicurezza e di altri diversi aspetti infrastrutturali. In base a tali intese, la Società delle Autostrade di Venezia e Padova s.p.a. ha provveduto alla redazione della progettazione definitiva, sulla quale si è espressa favorevolmente all’unanimità l’apposita Conferenza di Servizi, ma che presenta aspetti non conformi alla strumentazione comunale urbanistica vigente. Di qui l’accordo odierno, nel contesto delle procedure urbanistiche abbreviate previste per questi casi.