8 ottobre 2024
Aggiornato 02:00
Agenzia per l’invecchiamento e Ospedale di rete area metropolitana

Ancona Sud: progettazione ed esecuzione curate dalla Regione

Avanza il progetto: accordo sulla procedura tecnica con Inrca e Asur

La Regione Marche curerà la progettazione e la realizzazione della struttura ospedaliera unica che ospiterà la nuova Inrca, la sede dell’Agenzia nazionale per l’invecchiamento e l’ospedale di rete dell’area metropolitana di Ancona Sud. La Giunta regionale ha approvato lo schema di accordo – tra Regione, Inrca e Asur – che delega alla Regione stessa le procedure tecniche e amministrative per la costruzione del nuovo complesso ospedaliero unitario.

La Regione, sulla base dell’accordo, assumerà le funzioni di «centrale committente» e prenderà anche decisioni in merito all’acquisizione dell’area, agli impianti e a tutto ciò che necessita per assicurare la «la piena funzionalità» dell’ospedale. La localizzazione della struttura, è specificato nello schema di accordo, verrà «determinata dalla Giunta regionale, sentiti gli enti locali interessati».

La Regione, inoltre, stipulerà «con il Comune, individuato quale sede della nuova struttura, apposito accordo di programma per la sua realizzazione». La scelta definitiva del sito, come già chiarito nei precedenti incontri con gli Enti locali, sarà assunta integrando i criteri morfologici delle varie aree idonee con valutazioni di programmazione sociosanitaria e politico-istituzionale. Lo schema di accordo tra Regione, Inrca e Asur prevede anche la costituzione di un Comitato di indirizzo che dovrà esprimere parere sugli atti da adottare da parte della Regione.

Il Comitato è composto dall’assessore regionale alla Salute, dal direttore generale dell’Inrca, dal direttore generale dell’Asur, dal segretario generale della Giunta regionale, dal dirigente regionale del servizio Salute, dal dirigente regionale del servizio Politiche Sociali, dal dirigente regionale Governo del Territorio (o rispettivi delegati).