5 ottobre 2024
Aggiornato 11:30

Sociale, Valdegamberi: «Nel 2007-2008 regione Veneto ha contribuito con 1,4 milioni»

Nel biennio 2007-2008, la Giunta veneta ha contribuito a far acquistare 120 mezzi di trasporto (ambulanze, pulmini, autovetture) ad enti pubblici, associazioni ed enti del privato sociale e del volontariato assegnando ad essi oltre 1,4 milioni di euro. Ne dà notizia l’Assessore regionale alle politiche sociali Stefano Valdegamberi il quale informa che i finanziamenti sono previsti dalla legge regionale n.11 del 2001 che assegna contributi mirati per attività svolte da enti e organismi che promuovono attività non lucrativa di utilità sociale.

«Il governo regionale – spiega l’Assessore - ha sempre finanziato questa specifica linea d’intervento che è basilare per lo svolgimento delle attività di servizio e volontariato sociale. Infatti, il poter disporre di un mezzo per trasportare disabili o anziani o malati è sempre stata una delle primarie esigenze delle associazioni del privato sociale e del volontariato in raccordo con le politiche pubbliche programmate sul territorio.Si tratta di investimenti di grande concretezza, che costituiscono una sorta di volano capace di mettere in moto e in sinergia tra loro associazioni, enti locali, aziende Ullss e soprattutto volontari al servizio delle persone più deboli nelle incombenze rese necessarie da stato di salute precario o dall’impossibilità di muoversi autonomamente o da condizioni di non autosufficienza.

Sono attività che vanno premiate – conclude Valdegamberi - in particolare per valorizzare e rafforzare sul territorio quel volontariato diffuso di cui il Veneto va fiero e renderlo ancor più capillare al servizio della comunità regionale». Nel 2007-2008 sono stati assegnati alle associazioni private del volontariato e del terzo settore contributi per complessivi 1.089.000 euro per l’acquisto di 95 mezzi di trasporto e agli enti pubblici contributi per 332 mila euro per l’acquisto di 25 mezzi.