8 ottobre 2024
Aggiornato 00:30

Cgil, Cisl e Uil: solidarietà al Sindaco di Lucera

Per il gravissimo attentato minatorio subito presso la propria abitazione

Piena solidarietà al Sindaco del Comune di Lucera, Vincenzo Morlacco, ed ai suoi familiari per il gravissimo attentato minatorio subito presso la propria abitazione. E' quanto esprimono unitariamente le segreterie provinciali e comunali di CGIL, CISL e UIL. «Ancora una volta in Capitanata, e nuovamente a Lucera - rilevano i sindacati - si verificano allarmanti azioni criminali, finalizzate a condizionare il confronto politico, sociale ed economico delle Comunità.

E' quanto mai urgente - secondo Cgil, Cisl e Uil - intensificare tutti gli sforzi per individuare e punire gli autori di un gesto così inquietante». Il sindacato sottolinea che «per lavoratori, studenti e pensionati della società civile e democratica di Lucera, è essenziale conoscere i colpevoli e gli interessi nascosti per i quali essi agiscono attraverso comportamenti delinquenziali, evidentemente rivolti - evidenziano CGIL, CISL e UIL - a sottoporre ad un clima di terrore e ricatto il sistema politico locale».

Secondo CGIL, CISL e UIL «vanno assolutamente smascherati ed isolati questi soggetti ed interessi criminali, spesso sottovalutati ed alimentati dalla cattiva politica». In questa direzione, «la cultura della legalità, del lavoro e del vivere civile deve assolutamente prevalere sulla cultura del privilegio e dell'intimidazione, anche attraverso un 'no' forte e chiaro, che le rappresentanze sociali e politiche devono ovunque ribadire, dai luoghi di lavoro fino alle piazze delle nostre Città». Per questi motivi, CGIL, CISL e UIL sono fortemente partecipi di tutte le iniziative democratiche di mobilitazione e solidarietà al Sindaco Morlacco, che saranno messe in atto nella città di Lucera.