Giustizia, Palomba (IDV): «Pdl trucca carte»
«Il segretario dell’Udc sbaglia nel parlare delle pecche del sistema giudiziario. Il problema italiano della giustizia è che ce n'è troppo poca»
«Il segretario dell’Udc sbaglia nel parlare delle pecche del sistema giudiziario. Il problema italiano della giustizia è che ce n'è troppo poca». Così Federico Palomba, deputato dell’Italia dei Valori e vicepresidente della commissione Giustizia alla Camera, in risposta a quanto detto da Cesa nel corso di un’intervista pubblicata oggi dal «Riformista».
«La verità – aggiunge Palomba - è che Il Pdl, come al solito, trucca le carte, ed usa i ritardi, non addebitabili alla magistratura ma alle mancate riforme dei codici e dell'organizzazione, per sostenere la necessità di riforme volte invece a minare l'indipendenza dei giudici o a condizionare i processi nei confronti dei potenti».
«Italia dei Valori vuole smascherare chi trucca le carte e chi dà il sostegno, più o meno ipocrita, a questa operazione, sapendo benissimo che i cittadini, ancor più di una giustizia lenta, temono come il fuoco la giustizia esercitata o condizionata dai politici al comando. IdV – conclude il dipietrista - vuole solo difendere non un privilegio dei giudici, ma un diritto dei cittadini: quello ad avere una giustizia indipendente».
- 21/02/2022 Calderoli: «Così, con i referendum, vogliamo cambiare la giustizia italiana»
- 12/08/2021 Grassi: «La riforma della giustizia cancella l'orrore giuridico voluto dal M5s»
- 04/08/2021 Improcedibilità e giustizia riparativa, il nuovo processo penale
- 04/08/2021 La Camera approva la riforma della Giustizia (ma nella maggioranza la tensione resta altissima)