A Potenza bando per interventi di valorizzazione dell’arredo urbano
Attraverso investimenti proposti dalle imprese aventi sede legale e/o unità locali produttive nel centro urbano del Comune di Tito
La Camera di Commercio di Potenza e il Comune di Tito finanziano l’attuazione di programmi di interventi di valorizzazione dell’arredo urbano attraverso investimenti proposti dalle imprese aventi sede legale e/o unità locali produttive nel centro urbano del Comune di Tito.
Gli interventi dovranno tendere al miglioramento, anche architettonico, degli accessi e ingressi pedonali agli esercizi; alla salvaguardia degli elementi di decoro, qualità e sicurezza e/o di testimonianza di storia e arte dell’arredo comunale, posti all’ingresso dei locali; all’eliminazione delle barriere architettoniche ed al più generale adeguamento a norme di sicurezza funzionali agli accessi e ingressi nei locali; all’allestimento di vetrine, insegne, illuminazioni, spazi di attesa o sosta dell’utenza, con eventuali impianti di sicurezza, antincendio, vigilanza a distanza, funzionali alle attività svolte in locali posti in stretta correlazione con l’arredo urbano e con la circolazione di pedoni e automezzi.
Alle Piccole e Medie Imprese ammesse a finanziamento è concesso un contributo a fondo perduto nella misura del 30% delle spese ammissibili, per un importo che non potrà essere superiore a ¤ 3.000,00 (al netto di IVA). Il contributo viene elevato a ¤ 4.000,00 nel caso in cui il programma di investimento venga proposto da una impresa in fase di Start – up (iscritta al Registro Imprese ed attiva da non più di tre anni).
«L’arredo urbano e la valorizzazione dello spazio pubblico diventano valore aggiunto quando si interpreta in maniera equilibrata il rapporto tra il linguaggio architettonico contemporaneo e quello delle preesistenze storiche, in modo da salvaguardare l’identità dei luoghi – dichiara il presidente della Cdc di Potenza, Pasquale Lamorte – Con il Comune di Tito sperimentiamo questa innovativa formula di co-finanziamento con l’auspicio che la sensibilizzazione delle imprese possa agevolare anche la fruizione degli spazi da parte dei diversamente abili e delle altre fasce deboli della popolazione».
Il bando è visualizzabile e/o scaricabile dai siti Internet www.pz.camcom.it e www.comune.tito.pz.it. La domanda deve essere formulata secondo la modulistica appositamente predisposta, che può essere ritirata presso le sedi della Cdc in Corso XVIII Agosto n. 34 e in Via dell’Edilizia a Potenza, o scaricata dai siti Internet indicati. Le domande devono pervenire (a mezzo spedizione postale o consegnata a mano presso gli Uffici della Camera di Commercio) entro e non oltre il 26 settembre 2008.