1 maggio 2024
Aggiornato 06:30

Conclusa la visita dell’Assessore De Felice a Johannesbug

Una visita di grande interesse e utilità che, nel breve soggiorno dal 13 al 18 agosto, ha esplorato molte delle articolate realtà dei nostri corregionali

Con la visita all’Efficient Enginering, grande impresa del Cavaliere Giuseppe Cimato di Casagiove, oggi diretta dal figlio Antonio, si e’ conclusa la missione dell’Assessore De Felice in Sudafrica, presso la comunità dei campani residente a Johannesburg.
Una visita di grande interesse e utilità che, nel breve soggiorno dal 13 al 18 agosto, ha esplorato molte delle articolate realtà dei nostri corregionali.

Una realtà che conta oggi numerosi imprenditori, affermati professionisti brillantemente inseriti nel contesto sociale del Sudafrica, imprenditori come Donato Barecchia e i Cimato - quest’ultimi anche insigniti di un’onorificenza dalla Regione - e tanti altri uomini e donne campani che hanno trovato benessere e prosperità in un paese che corre sulla via dello sviluppo secondo modelli globali.

Particolarmente proficuo l’incontro con Dorothy Mhalangu,. Ministro della Regione del Gauteng responsabile per la xenofobia che ha risolto gravi problemi di immigrazione africana secondo un modello di efficienza e di inclusione sociale. Per questo la Mhalangu e’ stata invitata a Napoli dall’Assessore De Felice per un prossimo confronto.
In tale favorevole contesto un punto critico resta la condizione dei giovani italiani, in gran parte di lingua inglese, preoccupati dall’incertezza sul proprio futuro. Condizione che attraversa i giovani del mondo ma che in Sudafrica appare aggravata dalle leggi a tutela della popolazione di colore.

Per i giovani campani all’estero l’Assessorato intende realizzare una serie di iniziative di scambio e di interazione che verranno avviate entro l’anno.
Nel corso della visita la delegazione regionale ha inoltre visitato la struttura per anziani «Casa serena» e incontrato il Console italiano Enrico De Agostini e il direttore dell’Istituto del Commercio Estero, Giampaolo Bruno, entrambi campani.