28 febbraio 2020
Aggiornato 04:00
bandi pubblici

Qui c'è un nuovo bando per startup sociali

Gli obiettivi di Get it! sono incentivare la nascita di nuove realtà innovative in grado di generare impatto sociale intenzionale

Qui c'è un nuovo bando per startup sociali
Qui c'è un nuovo bando per startup sociali Shutterstock

MILANO - Al via la prima «call for impact» di Get it!, l’iniziativa promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory per sostenere la nascita, lo sviluppo e il rafforzamento delle startup a vocazione sociale, ambientale e culturale in Italia.

Gli obiettivi di Get it! sono incentivare la nascita di nuove realtà innovative in grado di generare impatto sociale intenzionale; contribuire alla crescita di organizzazioni a impatto sociale con modelli di business sostenibili; supportare gli incubatori/acceleratori partner perché possano sostenere le migliori palestre imprenditoriali.

Nel corso del 2018 Get it! si farà promotrice di 5 «call for impact» per affrontare le più importanti sfide sociali, ambientali e culturali in Italia. Quattro di queste saranno attivate con cadenza trimestrale:
    ▪    Call For Impact #1 | Welfare, Health & Wellness - aperta dall’1 marzo 2018 al 30 aprile 2018
    ▪    Call For Impact 2# | Turismo Sostenibile/Accessibile e Valorizzazione del Patrimonio Culturale
    ▪    Call For Impact #3 | Smart Cities & Mobility Action, Food & Environment
    ▪    Call For Impact #4 | Education & Job Opportunities
La quinta invece, focalizzata sul tema delle tecnologie abilitanti, sarà sempre aperta e rivolta anche a soggetti internazionali:
    ▪    Call For Impact #5 | Key Enabling Technologies applicate alla Social Innovation
 
Tutte le «call for impact» di Get it! (a cui è possibile applicare sia in italiano sia in inglese sul sito getit.cariplofactory.it) sono aperte a team di innovatori e startup che generino impatto sociale, culturale o ambientale intenzionale nelle diverse aree di interesse e abbiano nel team almeno una persona di età inferiore ai 35 anni. Per ogni call saranno individuati, attraverso un processo di selezione, fino a un massimo di 10 team/start-up che accederanno a un percorso di accelerazione o incubazione, che si terrà presso uno dei partner della rete di Get it!, sulla base delle specifiche esigenze dei soggetti selezionati e della loro localizzazione geografica.

Al termine del percorso di incubazione o accelerazione, i team/startup avranno accesso a una mentorship dedicata per usufruire di ulteriori consulenze e di servizi per lo sviluppo del proprio progetto d’impresa.