25 giugno 2017
Aggiornato 05:30
sostenibilità

Chocothon, l'hackathon per innovare la filiera per la produzione di cacao in Ghana

Chocothon nasce come unione delle parole hackathon e chocolate, a indicare un evento e una metodologia disruptive per supportare la catena di produzione del cacao in Ghana

Chocothon, l'hackathon per innovare la filiera per la produzione di cacao in Ghana
Chocothon, l'hackathon per innovare la filiera per la produzione di cacao in Ghana ()

ACCRA - Lavorare insieme per garantire una produzione sostenibile, lo sviluppo della comunità, la strategia di sourcing e le operazioni giorno per giorno più efficaci, a beneficio di tutti i soggetti coinvolti nella catena di fornitura del cioccolato, dal contadino al consumatore. E’ questo il progetto Chocothon, una vera e propria metodologia disruptive per supportare la catena di produzione di cacao in Ghana,  ideato e promosso da Future Food Institute di Bologna insieme a Google Food Team e International Trade Center, con il supporto di Business School Lausanne.

Sostenere la produzione di cacao in Ghana
Ad Accra è infatti in corso, fino al 22 gennaio, un meeting internazionale che riunisce esperti della materia, stakeholder e ricercatori da tutto il mondo all’insegna della sostenibilità di una produzione centrale per il paese e non solo, ma che attualmente presenta numerose criticità. Potenziare e collegare tra loro attraverso una piattaforma condivisa i coltivatori di cacao del Ghana, assicurare un approvvigionamento sostenibile e creare nuove opportunità oltre a ridurre i rischi di interruzione delle forniture: queste le linee guida di Chocothon.

Più tecnologia
Il cacao è, di fatto, uno dei prodotti che presenta una serie di importanti sfide della sostenibilità ambientale e sociale che se non sostenute e risolte adeguatamente potrebbero portare infine all’interruzione della fornitura globale: «Il cioccolato rende felici le persone, non possiamo permettere che questo prodotto cessi di esistere a causa di pratiche agricole e di approvvigionamento insostenibili - afferma Thomas Camenzind di Google Food Team -. La tecnologia migliorerà la rintracciabilità nel sourcing di cacao per un futuro migliore per tutti i soggetti interessati».

L’hackathon per innovare la filiera
L’evento vedrà come momento clou la due due giorni di hackathon (21 e 22 gennaio), in cui gli attori locali protagonisti della filiera beneficeranno di soluzioni, consigli e corsi di formazione da parte delle istituzioni partner che agiscono con l’attenzione alla comunità locale, alle problematiche presenti, ma anche alle dinamiche in corso a livello globale che coinvolgono questa catena di produzione e più in generale la filiera dell’agroalimentare. «Abbiamo lanciato l'idea di Chocothon - sostiene Sara Roversi, fondatrice di Future Food Institute - come un potente strumento in grado di creare una connessione tra l’apprendimento e il fare, con il fine di condividere informazioni, promuovere l'uso della creatività e l'importanza della cooperazione e il lavoro di squadra , per affrontare le sfide più importanti a livello mondiale come la sostenibilità e dei diritti umani nella catena alimentare».

L’unione fa la forza
Condividere la conoscenza, rafforzare i produttori e connettere gli stakeholder: questi i tre obiettivi misurabili che si sono posti gli organizzatori al fine di creare un reale impatto attraverso Chocothon, cercando di sviluppare il più possibile il consenso e la cooperazione nei riguardi di questa iniziativa. «Il potenziale che deriva dall’unione di istituzioni pubbliche e soggetti privati - ha dichiarato Sandra Cabrera di International Trade Center - per raggiungere risultati nella produzione del cacao è altissimo. Tutti gli attori potranno beneficiare e collaborare attraverso piattaforme multi-stakeholder, promuovendo la trasparenza lungo le catene di approvvigionamento e lavorando così insieme verso strategie innovative per rendere il commercio sostenibile una realtà». E’ possibile sostenere Chocothon a vari livelli attraverso la piattaforma internazionale di crowdfounding legato al mondo del food and beverage Crowdfooding