28 marzo 2024
Aggiornato 21:00
basi della programmazione

Da Apple Store corsi gratuiti di codice: «L'Ora del Codice»

L'inziativa si svolgerà in Italia dal 5 all'11 dicembre. E' sufficiente prenotare tramite l'app Apple Store e scegliere lo store più vicino

ROMA - Tutti gli Apple Store del mondo aprono le porte ai bambini mettendo a disposizione degli workshop gratuiti per permettere anche ai più piccoli di imparare le basi della programmazione. Si chiamerà «L’Ora del Codice» e in Italia le lezioni si terranno dal 5 all’11 dicembre, previa prenotazione tramite l’app Apple Store, selezionando lo store più vicino e l’orario fra quelli disponibili.

Lezioni di coding da Apple Store
Un’iniziativa importante che mira a fare apprendere le basi della programmazione informatica anche ai più piccoli, nell’ottica di una formazione sempre più digitale e con l’ausilio dei tutorial di Code.org. Quest'anno il programma prevede l'introduzione di Swift Playgrounds, la nuova app gratuita per iPad dedicata allo sviluppo di app. I corsi sono aperti a tutti i bambini e ragazzi maggiori di 6 anni. «L’Ora del Codice' rappresenta la nostra visione degli Apple Store come luoghi di aggregazione, apprendimento e intrattenimento - ha dichiarato Angela Ahrendts, Senior Vice President Retail di Apple -. Siamo orgogliosi di introdurre l'app Swift Playgrounds nel programma dei workshop e onorati di collaborare ancora una volta con Code.org a questa iniziativa incredibilmente importante».

Formazione nelle scuole
Una nuova sfida de «L’ora del Codice» in Swift Playgrounds permetterà a tutti di programmare un evento di scrittura di codice della durata di un’ora e, per chi desidera approfondire le conoscenze informatiche sull’iPad, Swift Playgrounds aggiunge un nuovo set di lezioni Learn to Code 3 e una Teacher Guide di riferimento. Oltre ai workshop in store, Apple ha sviluppato una serie di strumenti per ampliare la portata de «L’Ora del Codice» nelle scuole e nei centri didattici, con una guida gratuita che offre idee per le lezioni, attività di gruppo e tanto altro. Apple Teacher, un programma didattico gratuito, professionale e autonomo dedicato agli insegnanti negli USA, offre ancora più risorse, badge e riconoscimenti per l’insegnamento e l’apprendimento della programmazione con Swift Playgrounds su iPad.