24 aprile 2024
Aggiornato 19:30
in 10 mosse

Cosa fare nella pausa pranzo per avere successo

Dieci semplici regole da seguire per mantenere alta la produttività, senza ritrovarsi a lavorare anche durante la pausa pranzo

ROMA - Quante volte vi siete seduti al tavolo, in pausa pranzo, e avete trascorso il tempo che vi separava dal ritornare in ufficio aggiornando i social network oppure con gli occhi incollati allo schermo dello smartphone? Una brutta abitudine che, peraltro, rischia di compromettere anche la produttività in azienda. Del resto lavoriamo praticamente sempre e se riusciamo, per fortuna, a prenderci una mezz’oretta di tempo per pranzare, almeno utilizziamola come si deve.

Quasi un mantra religioso quello che porta i lavoratori a stare attaccati allo schermo del telefono anche durante la pausa pranzo. Mantra che Notice Board Company ha voluto ridimensionare realizzando un’infografica con 10 simpatici consigli per trascorrere al meglio l’unico vero momento di relax che possiamo concederci prima di tornare alla scrivania. E questi consigli aumentano anche la produttività.

Mangia cibo sano
La prima regola per allentare la tensione e allontanare lo stress è una corretta alimentazione. Tempo risicato viaggi di pari passo con fast food, quasi che i due binomi abbiano relazioni simbiotiche fra di loro. Niente di più sbagliato. Mangiare a orari irregolari non significa doversi accontentare di quello che c’è. Scegli dei cibi che nutrano mente e fisico, quindi noci, uvetta, mandorle, avocado, frutta e cioccolato fondente.

Rilassati e libera la mente
E’ difficile avere successo quando si ha la mente stanca. Cerca di prenderti un po’ di tempo durante la giornata per staccare e riposarti, specie se la tua azienda è dotata di una zona relax nella quale effettuare un pisolino.

Datti degli obiettivi da raggiungere in una settimana, un mese o un anno
Si sa. Le persone di successo si pongono obiettivi ogni giorno. Perchè non sfruttare la pausa pranzo per pensare al prossimo?

Ricontrolla quello che hai fatto nella settimana appena passata
Dai un’occhiata alle mail per vedere se non ti sei perso qualcosa per strada. Guardarsi indietro, inoltre, è un esercizio molto importante per programmare i successivi passi da compiere

Fai esercizio fisico
Potresti approfittare della pausa pranzo per fare una corsetta al parco, oppure andare alla palestra accanto all’ufficio. L’attività fisica ha un ottimo impatto sul cervello, inoltre aumenta l’autostima e ci rende più energici. Sono molti i personaggi di successo che coniugano l’attività fisica a quella produttiva: personaggi come Mark Zuckerberg, Barak Obama e Richard Branson non ne possono fare praticamente a meno.

Socializza e fai nuove amicizie

Gestisci le questioni di tutti i giorni

Esci dall’ufficio
Non pranzate alla scrivania, davanti al computer che utilizzate per lavorare. Scegliete il bar sulla via accanto, oppure la panchina nel parco, ma abbandonate le mura lavorative. Stare alla scrivania implica inconsapevolmente restare in «modalità lavoro».

Fai qualcosa che ti appassioni

Leggi un buon libro