22 luglio 2019
Aggiornato 03:00
application

Startup, bandi e finanziamenti di settembre

Tutti i bandi, i finanziamenti, i concorsi previsti per il mese di settembre e dedicati alle startup e alle imprese innovative

Startup, bandi e finanziamenti di settembre
Startup, bandi e finanziamenti di settembre Shutterstock

TORINO - Finanziamenti, bandi e concorsi per innovare, per giovani imprenditori, ma anche per quelli più attempati. Ecco una lista dei programmi previsti nei prossimi mesi che richiedono la  presentazione delle domande entro la fine del mese di settembre.

Corporate program
Innovatori, rivoluzionari pronti a cambiare il mondo e a farlo davvero. Sono queste le figure che sta cercando SellaLab per dare il via al nuovo Corporate Program, un percorso di 6 mesi volto a identificare e sviluppare soluzioni innovative per le imprese che vi aderiscono.

Cultura Crea
C’è tempo fino al 15 settembre per partecipare al bando «Cultura Crea», il programma di incentivi gestito da Invitalia e indirizzato alla nascita e alla crescita di micro imprese, Pmi e soggetti del terzo settore, operanti nella filiera culturale e creativa. I fondi sono quelli del PON Cultura e Sviluppo (FESR 2014/2020) per un totale di 114 milioni di euro, stanziati per sostenere le imprese culturali e creative di cinque regioni del Mezzogiorno: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Finanziamenti per startup dell’Emilia Romagna
 Il  bando regionale punta a favorire la nascita e la crescita di start up tecnologiche per sviluppare i risultati delle attività di ricerca, generare nuove nicchie di mercato,  nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione a elevato contenuto innovativo, opportunità occupazionali. C’è tempo fino al 30 settembre per presentare la domanda.

Intraprendo
Il bando Intraprendo elargisce ben 80 milioni di euro destinati alle startup under 35 e over 50. Sarà possibile presentare la propria application dal 15 settembre 2016 al 31 dicembre 2020. L’unico limite sta nel fatto di essere startup o imprese innovative lombarde.

Ricerca e innovazione
Il bando si rivolge a tutte quelle realtà operative nei settori "Creazione e sviluppo di nuove tecnologie digitali" e "Innovazione digitale con i centri di ricerca" oltre a proporsi di accompagnare le imprese alla partecipazione a programmi di ricerca, sviluppo e innovazione europei, promuovendo esperienze di successo nei paesi dell'UE. Scadenza 27 settembre.

Call di 42accelerator
Il bando è rivolto a startup disruptive altamente innovative, il cui team abbia davvero la necessità di rivoluzionare il mondo. Si richiede una effettiva conoscenza del mercato in cui si va ad operare, un prototipo che dimostri la capacità del team di realizzare soluzioni in modo veloce, un team completo e completamente dedito al progetto. La scadenza è prevista per il 30 settembre.

Premio GammaDonna 2016
Il bando GammaDonna è focalizzato sull’imprenditoria femminile. Alla call possono partecipare - su autocandidatura o segnalazione di un altro imprenditore/ente/associazione/camera di commercio – giovani imprenditori (max 35 anni) e imprenditrici senza vincolo di età. Nel valutare le candidature saranno prese in considerazione il talento ovvero la capacità dimostrata nel dar vita e gestire la propria azienda, la passione ovvero l'entusiasmo e la tenacia, trasmessi anche ai collaboratori, nel perseguire gli obiettivi e la visione ovvero la qualità che distingue i leader trascinatori del cambiamento. Scadenza 20 settembre.

Premio D2T Start Cup
Iniziativa con cui Trentino Sviluppo scova e seleziona le migliori idee di impresa dei giovani fino a 35 anni e le accompagna fino a farle diventare una vera e propria azienda. Tre le categorie in gara: meccatronica, green e ICT applicato. Ai 3 vincitori andrà un assegno da 15 mila euro, ma soprattutto l’accesso ad un programma mirato di tutoraggio con servizi di promozione e spazi dentro gli incubatori d’impresa. Scadenza 12 settembre.

Progetto Lagrange
Fondazione CRT mette a disposizione 35 borse di ricerca applicata della durata di un anno per progetti di eccellenza scientifica e tecnologica nel campo dei sistemi complessi. La scadenza è prevista per il 18 settembre.