19 aprile 2024
Aggiornato 01:30
imprenditoria femminile

Gamma Forum 2016, al via la call per giovani imprenditori

Il Gamma Forum 2016 si terrà il 10 novembre a Milano. Possono partecipare alla call i giovani imprenditori inviando la loro candidatura entro il 20 settembre 2016

Gamma Forum 2016, al via la call per giovani imprenditori
Gamma Forum 2016, al via la call per giovani imprenditori Foto: Shutterstock

MILANO - L’imprenditoria femminile è uno dei cardini principali sui quali si sta muovendo l’innovazione, in particolare quella digitale e tecnologica. Sì, perché resta importante sconfiggere lo stereotipo in base al quale, molto spesso, le donne sono allontanate dall’occupare determinati settori, soprattutto quando si parla di competenze manageriali e tecnologiche. Su questi temi si concentra il Gamma Forum 2016, una fra le più rilevanti iniziative dedicate in Italia all’imprenditoria femminile e giovanile che quest’anno lancia la call nazionale per Open Innovators.

Il Gamma Forum 2016
Il titolo del Forum quest’anno sarà, infatti, «Open your Mind, Open your Business. Sul filo dell'Open Innovation», perché fare Open Innovation (OI) richiede un cambiamento di mentalità e uno sforzo condiviso per affrontare il futuro a mente aperta, abbandonando preconcetti e modelli obsoleti. Le persone al centro dell'impresa, quindi, messe in condizione di dialogare con l'esterno, di attivare reti relazionali e di gestire efficacemente le risorse immesse in azienda.

Come partecipare alla call
Alla call possono partecipare - su autocandidatura o segnalazione di un altro imprenditore/ente/associazione/camera di commercio – giovani imprenditori (max 35 anni) e imprenditrici senza vincolo di età. Nel valutare le candidature saranno prese in considerazione il talento ovvero la capacità dimostrata nel dar vita e gestire la propria azienda, la passione ovvero l'entusiasmo e la tenacia, trasmessi anche ai collaboratori, nel perseguire gli obiettivi e la visione ovvero la qualità che distingue i leader trascinatori del cambiamento. Per partecipare è necessario compilare il modulo di partecipazione e inviare a premio@gammadonna.it un video che racconti la storia imprenditoriale e il talento messo a disposizione dell’azienda e una fotografia identificativa. Il materiale va inviato entro e non oltre il 20 settembre.

I premi
I 6 finalisti/e avranno l'opportunità di aprire il prossimo Forum Nazionale dell'Imprenditoria Femminile e Giovanile, che si terrà a Milano nella sede de Il Sole 24 Ore il prossimo 10 novembre, e presentare la propria azienda davanti a un pubblico di esperti, imprenditori e investitori. Una Giuria di alto profilo decreterà in loco l'Open Innovator 2016, che riceverà il Premio GammaDonna, e il Best Communicator 2016 a cui sarà consegnato il Giuliana Bertin Communication Award. Non solo: grazie alla partnership con Il Sole 24 Ore i vincitori dei Premi potranno scegliere, nell'ambito del Catalogo E-learning della 24Ore Business School, tra un Master in Marketing e Comunicazione digitale e un Master in Gestione e Strategia d'Impresa.