25 aprile 2024
Aggiornato 18:30
fintech

Chi sono i vincitori di Unicredit Appathon 2016

Per app di mobile payment, digital wallet, moment based insight. Ecco chi ha vinto l'Appathon di Unicredit

MILANO - "Appathon by UniCredit" ha scelto e premiato a Milano le migliori soluzioni presentate da PMI e Startup fintech da tutta Europa su mobile payment, digital wallet e moment based insight. Alla terza edizione, interamente on line, si sono iscritte 191 squadre, provenienti da 26 Paesi europei, un'occasione per dare un'ulteriore spinta verso la digitalizzazione della banca come spiega Paolo Cederle, CEO UniCredit Business Integrated Solutions. "Noi sviluppiamo l’innovazione, sia al nostro interno, sia attingendo all esterno, cercando di aprire i nostri sistemi, di avvicinare la finanza all ecosistema del fintech, e di interagire con società che essendo nate da poco e nasciture, possono avere quelle caratteristiche di flessibilità o di competenza che alcune volte facciamo fatica a reperire internamente".

Chi ha vinto l’Appathon by Unicredit
Altissimo il livello dei concorrenti e delle idee presentate, come conferma Danilo Augugliaro, Vice Direttore Generale di UniCredit Business Integrated Solutions che ha presieduto la giuria. "Abbiamo visto e valutato idee assolutamente spendibili sul mercato, anche se da adattare alle nostre architetture di natura applicativa e di business. Credo che più di una delle idee che abbiamo ammirato potranno presto essere disponibili per le nostre applicazioni o i nostri clienti".

I vincitori
Ad aggiudicarsi il primo premio, una collaborazione professionale del valore di 50.000 euro con UniCredit Business Integrated Solutions, è stato il team SBDA, di Dublino che ha sviluppato "Smartbanking", una app semplice da usare come racconta Nikita Blinov, CEO di SBDA Group. "Si tratta di un prototipo per ottimizzare la propria liquidità quotidiana sulla base degli eventi programmati, come ad esempio acquisti, spese, bollette, viaggi, integrato nella app per i servizi bancari». Il secondo premio, due biglietti per Finovate London 2017, è andato invece al gruppo Sedicii, sempre irlandese, che ha presentato una soluzione che garantisce la sicurezza dei dati sensibili nella fruizione di servizi online. Il terzo gruppo classificato, All Industries di Roma, si è invece aggiudicato un virtual reality headset con "TalkForce", una chatbot (risponditore automatico via chat) basato sull'intelligenza artificiale che consente di consultare il proprio saldo o effettuare pagamenti.