Smart City, come la tecnologia cambierà la città di domani
La città del futuro, quella che ancora non esiste, ma all'interno della quale potremo camminare. Come lo sviluppo delle tecnologie e l'accelerazione digitale cambierà i nostri centri urbani
MILANO - Una città dove i cittadini dialogheranno in modo costante, dove tutti saranno connessi con tutti e con tutto, compresi palazzi e infrastrutture. Questa è la smart city del futuro che, ancora non esiste, ma che la tecnologia e l’accelerazione digitale si promette di ricreare. Ed è su queste fondamenta che nasce Futura, il progetto targato Tech Data che ha l’obiettivo di raccontare l’applicazione delle tecnologie più innovative per le smart city nei vari ambiti della quotidianità e di far provare dal vivo il 13 ottobre l’esperienza di visitare la riproduzione di una città intelligente durante un evento unico mai realizzato prima, gratuito e aperto a tutti.
Futura racconta la smart city di domani
«Nei prossimi anni, la città molecore dialogherà con la città digitale, le persone e le cose (palazzi, automobili, device tecnologici, telecamere, etc) in modo costante - ha detto Vincenzo Baggio, VP Managing Director Tech Data Italia -. Comunicazioni che modificheranno le relazioni e il funzionamento dei centri urbani e la vita dei cittadini. Una città così non esiste ancora, ma nascono sempre più soluzioni e progetti che aumentano l’intelligenza delle città esistenti. Tech Data con Futura racconta queste soluzioni in modo semplice e nuovo, attraverso casi ed esempi concreti.» Futura ha come cuore la piattaforma web www.smartcity-futura.it in cui cittadini, aziende, pubblica amministrazione e rivenditori possono trovare post, case history, interviste e video interviste che spiegano come le nuove tecnologie dei produttori dell’Information Technology possano rendere più smart le città, migliorando i servizi e la vita di tutti noi. Esistono più «categorie» che compongono la Smart City. In ognuna possono essere raggruppati progetti e soluzioni specifici. In FUTURA ne consideriamo 6 principali: Smart People, Smart Living, Smart Environment, Smart Mobility, Smart Government, Smart Economy.
Camminare nella città del futuro
Più di 30 multinazionali leader del settore ICT racconteranno attraverso Futura come la loro tecnologia abilita il nuovo modello di urbanizzazione. «Nell’ottica della diffusione dei contenuti che rendono le città più smart, per la prima volta come Tech Data abbiamo deciso di utilizzare una piattaforma dedicata, dei canali Social e di coinvolgere un testimonial d’eccezione come Marco Berry per aiutarci a raccontare in modo avvincente le soluzioni attraverso una web serie a puntate - aggiunge Antonella Baldassarre, Corporate Communication Manager Tech Data Italia -. Ed è anche la prima volta che ci rivolgiamo, in termini di comunicazione, anche agli utenti finali. Una scelta dettata dal voler contribuire attivamente al processo che porterà l’affermazione delle città smart in Italia nei prossimi anni». Il 13 ottobre a Milano, in uno spazio di 3200 metri quadrati proprio la smart city raccontata in questi mesi salirà sul palco. In questo evento unico e del tutto gratuito i partecipanti potranno visitare gli edifici e camminare per le strade nella riproduzione di una città intelligente; entrare nella scuola, nell’ospedale, nei negozi, nella casa, per scoprire, ad esempio, la tecnologia che abilita un nuovo modello di apprendimento, la crittografia dei documenti riservati, il document imaging, i sensori di movimento, la realtà aumentata. Ma parlarne non è abbastanza, bisogna provare l’esperienza.