19 aprile 2024
Aggiornato 23:30
stampa 3d

A Dubai il primo edificio stampato in 3D

L'edificio è il primo di una lunga serie: entro il 2030 il 25 per cento di tutti i nuovi edifici dello stato saranno costruiti con la stampa 3D. La struttura è stata costruita in 17 giorni

DUBAI - E’ l’edificio del futuro: niente più mattoncini e operai a lavoro, ma un unico macchinario in grado di stampare tutto da solo. A Dubai è stato costruito - inaugurato di recente - il primo edificio stampato in 3D. Ed è stato messo in piedi in soli 17 giorni a un costo di 140 mila dollari.

A Dubai il primo edificio stampato in 3D
Ormai con le stampanti 3D si può fare veramente di tutto: dalla pasta della Barilla in formati impensabili, agli organi di cartilagine, agli edifici. In particolare questo a Dubai è stato realizzato con una stampante particolare, alta 6 metri e lunga 36, che si è avvalsa di un braccio robotico automatizzato per implementare il processo di stampa. Tra i materiali utilizzati una miscela di cemento armato speciale, fibra di vetro rinforzata di gesso e plastica rinforzata con fibre, già testate nel Regno Unito e in Cina per l’affidabilità e la sicurezza strutturale. L’edificio ha un’estensione di 251 metri quadrati e ospiterà il Dubai Future Foundation:  lo spazio è sufficiente ad incorporare un piccolo centro direzionale, spazio per i dipendenti e due aree multi-funzionali per ospitare workshop ed esibizioni.

Progetto Dubai 3D
Questo prototipo è destinato ad essere solo il primo di una lunga serie. Sì, perché l’iniziativa fa parte del progetto Dubai 3D, che mira a rendere la città degli Emirati leader a livello mondiale della stampa in 3D. Entro il 2030 il 25 per cento di tutti i nuovi edifici dello stato saranno costruiti con questa tecnologia. «La sfida principale risiede nel fatto che la stampa non sia stata fatta sul posto - afferma Saif Al Aleeli, CEO di Dubai Future Foundation -. Quindi, nel futuro, con l'attuale Dubai 3D Printing Strategy, ciò che faremo sarà stampare sul posto. Miriamo a creare un mercato per la stampa 3D, quindi ci aspettiamo che le aziende ed i fornitori di tecnologia qui a Dubai soddisfino la domanda locale".