7 dicembre 2019
Aggiornato 07:00
l'app veganmaps

Come trovare locali vegani e vegetariani con un clic

Un'app per localizzare e scoprire tutti i locali, bar, ristoranti, negozi che offrono prodotti vegetariani e vegani. Secondo recenti studi si stima che nel 2040 circa il 65% della popolazione italiana sarà vegetariana

ROMA - In Italia ben 7,1% dei cittadini sono vegetariani mentre l’1% si dichiara vengano. Stiamo parlando di 3-4 milioni di persone per un trend che risulta in forte crescita. A fronte di questa tendenza aumentano considerevolmente la difficoltà, soprattutto per i vegani, di trovare dei locali che forniscano i prodotti ideali per la loro alimentazione. E’ in quest’ottica che nasce VeganMaps, un’applicazione in grado di individuare tutti i locali vegan friendly d’Italia.

Come funziona VeganMaps
Non stiamo parlando solo di ristoranti, ma anche di hotel, bar, negozi e gelaterie che siano 100% vegani o presentino nelle loro offerte dei prodotti e delle scelte vegan. L’applicazione, disponibile per iOS e Android è una vera e propria community: sono, infatti, gli utenti stessi a inserire nuovi locali, recensioni e foto, proprio come un TripAdvisor del mondo vegan. L’applicazione è molto semplice da usare: è sufficiente geolocalizzarsi e impostare determinati parametri per avere a disposizione tutte le soluzioni. Si possono cercare solo locali 100% Vegan quelli Tradizionali con proposte Vegane oppure quelli Vegetariani e Vegani e molto altro ancora.

Il TripAdvisor dei vegani
Sia l’utente che il locale ha a disposizione il proprio profilo. Il profilo utente permette di caricare foto e recensioni, riscoprire i posti visitati e creare una lista dei locali preferiti. Lo stesso vale per il locale, ristorante, negozio o farmacia, dove l’utente potrà trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno per contattare l’esercizio stesso e raggiungerlo. Al momento sono stati censiti oltre duemila esercizi in tutto il Paese, una cifra in crescita costante.

Il settore vegan
Secondo una recente ricerca il 31% ha scelto di essere vegetariano/vegano per rispetto degli animali, il 24% per motivi di salute, il 9% per tutelare l’ambiente, il 36% per altre ragioni. I vegetariani e i vegani in Italia sono circa 4 milioni con una prospettiva di crescita pari al 10-15% ogni anno. Calcoli alla mano si stima che nel 2040 circa il 65% della popolazione italiana sarà vegetariana.