18 aprile 2024
Aggiornato 22:00
anche offline

Google Traduttore si attiva da qualsiasi app con un clic

Basterà un clic sullo smartphone per tradurre istantaneamente un testo in un'altra lingua anche se si è offline. La nuova funzione sarà utile soprattutto a chi deve comunicare spesso con persone che parlano una lingua straniera

ROMA - Tradurre qualsiasi testo nella lingua desiderata, con un semplice tocco, anche offline. E’ la rivoluzione di Google che lancia Tap to Traslate (Tocca per tradurre), un’app per dispositivi Android che permette di tradurre in pochi secondi un testo, un documento anche in modalità non online.

Come funziona Tap Translate
Se fino ad oggi, per tradurre un testo, bisognava copiare, incollare, scegliere la lingua di destinazione e quella di arrivo, per poi attendere - connessione permettendo - l’esito finale, ora basta un semplice clic in alto a destra sul display dello smartphone per ottenere la traduzione in pochi secondi. E’, quindi, sufficiente cliccare su un testo o un messaggio in chat per ottenere un’icona da cui si accede alla traduzione in pochi secondi, in un unico click e offline. S’, perché Tap to Translate velocizza la traduzione anche in chat: una volta toccata l'icona per leggere il significato del messaggio nella propria lingua, il risultato si apre in un pop-up. Una modalità resa possibile dall'alleggerimento del pacchetto di traduzioni da scaricare offline (52 lingue), che Google ha ridotto fino al 90% del peso, circa 25 MB per ogni lingua, permettendo così agli utenti di consumare fino al 90% in meno di dati. Google ha anche introdotto il cinese semplificato e tradizionale per Word Lens, opzione che consente di tradurre un testo dopo averlo inquadrato con la fotocamera dello smartphone.

Rilasciata anche per iOS
La nuova funzione si appresta ad essere una vera e propria rivoluzione soprattutto per chi, ad esempio per lavoro, ha bisogno di comunicare quotidianamente e velocemente con persone di lingua straniera. In un modo così globalizzato, come quello di oggi, e soprattutto nell’ambito startup e innovazione è molto importante saper comunicare correttamente i propri progetti e le proprie idee. Tap to Translate non è l’unica novità comunicata da Google sul suo blog ufficiale: Mountain View ha infatti rilasciato la traduzione offline anche per iOS.