24 aprile 2024
Aggiornato 06:30
internet of things

Colpo per SYSDEV che riceve 500mila euro di finanziamento

La start-up offre soluzioni innovative basate sul paradigma IoT (Internet of Things) in grado di innalzare l’intelligenza dei sistemi di monitoraggio e gestione di edifici, infrastrutture e smart city

Foto: Shutterstock

TORINO - A.DI.Co.M Group, società torinese operante da più di 20 anni nel settore IT, ha investito 500.000 euro in SYSDEV Srl, startup che opera nel settore dell’elettronica e dell’automazione incubata presso l’I3P, l’Incubatore di Impresa del Politecnico di Torino.

I sensori segnalano le anomalie delle infrastrutture
Nata nel 2015, la start-up offre soluzioni innovative per il monitoraggio strutturale e ambientale di edifici e infrastrutture come ponti e gallerie, per la gestione di grandi edifici e «smart city», con lo scopo di migliorare il controllo del territorio e la sua resilienza a fronte di eventi catastrofici. Basati sul paradigma IoT (Internet of Things), i sensori percepiscono ogni movimento e vibrazione delle strutture a cui sono applicati, e grazie a trasmettitori a lunga portata segnalano in tempo reale eventuali anomalie o criticità, garantendo un controllo capillare e costante. Le soluzioni proposte da SYSDEV consentono così di elevare l’intelligenza dei sistemi di monitoraggio e gestione, aumentando esponenzialmente il numero di sensori dispiegati (grazie al loro costo accessibile) e virtualizzando su cloud l’hardware di campo.

La crescita di SYSDEV
In pochi mesi, SYSDEV ha già stretto diverse partnership industriali con: PTC/Thingworks, piattaforma di riferimento per la creazione e l’esecuzione di applicazioni IoT, Liquigas per lo sviluppo di sistemi di sicurezza IoT operanti in ambiente esplosivo, Integrated Device Technology, Inc. (IDT®) (NASDAQ: IDTI)  per soluzioni di ricarica e alimentazione wireless, Telit per la trasmissione wireless dei dati, e Studio AITEC per lo sviluppo di modalità innovative per il monitoraggio e la manutenzione predittiva strutturale e ambientale. Ora l’ingresso di A.DI.CO.M Group in società consentirà a SYSDEV di ampliare la struttura aziendale e di diventare un player importante nel settore dell’IoT. «Molto spesso si parla della collaborazione tra startup e imprese esistenti in modo assai retorico - afferma Marco Cantamessa, presidente dell'Incubatore I3P -. L’investimento di A.DI.Co.M Group in SYSDEV rappresenta invece un esempio tangibile e concreto di questa collaborazione che potrà portare, in tempi rapidi, a sviluppi importanti per ambedue le imprese».