31 luglio 2025
Aggiornato 02:30
social network

Snapchat batte Facebook, 10 miliardi di video visti al giorno

Snapchat supera Facebook: la sfida è aperta. Il social network di Mark Zuckerberg sta puntando molto sulle dirette streaming, ma a quanto pare non basta

Snapchat supera Facebook
Snapchat supera Facebook Foto: Shutterstock

ROMA - Chissà che mark Zuckerberg non decida di escogitare qualche stratagemma per accaparrarsi anche qualche fetta di Snapchat. E sì, perché proprio l’applicazione nata per lo scambio di foto e messaggini usa e getta ha fatto scacco matto a Facebook. 10 miliardi di visualizzazioni al giorno: è questo il record toccato da Snapchat per ciò che riguarda le visualizzazioni video. Un risultato di gran lunga lontano da quelli sfiorati da Facebook.

Snapchat supera Facebook
Nell’aprile 2015 Snapchat contava 4 miliardi di video visti al giorno ora ne fa 10 miliardi, peraltro con un numero di utenti inferiore rispetto a quello del social network di Mark Zuckerberg (stiamo parlando del miliardo e 650 milioni di utenti per Facebook contro il mezzo miliardi di Snapchat). La forza di Snapchat, però, è che foto e video sono il suo unico focus. Inoltre, il fatto che restino sulla piattaforma solo per 24 ore, spinge gli utenti a una maggiore condivisione, per abbattere i tempi. Il risultato è misurabile in un numero di visualizzazione decisamente superiore rispetto a quelle di Facebook, malgrado le ultime funzioni dei video in streaming.

Quanto vale Snapchat
Lo scorso febbraio 2016 Facebook si era fermato, in termini di visualizzazioni dei video, a 8 miliardi, così come Snapchat. Peccato che l’app delle foto e video usa e getta, abbia superato il rivale di 2 miliardi. Attenzione, però, perché c’è una discrepanza notevole nelle metodologie usate dalle diverse piattaforme per conteggiare un «vista». Su Youtibe, perché venga contata una visualizzazione, l’utente deve rimanere incollato allo schermo almeno 30 secondi, su Facebook sono sufficienti 4 secondi. Su Snapchat, invece, la visualizzazione viene conteggiata subito, non appena il video parte. Un ottimo modo per monetizzare. Snapchat, infatti, ha già avviato diverse campagne pubblicitarie, come quella lanciata l’estate del 2014, chiamata Discover. Ora la società di Snapchat vale 10 miliardi di dollari.