28 settembre 2020
Aggiornato 07:30
social streaming

Come fare una diretta video su Facebook

Le dirette di Facebook stanno letteralmente spopolando e sono viste 3 volte in più rispetto ai video normali. Ecco come fare per registrare uno streaming su Facebook

ROMA - E’ la novità di Facebook, dopo le Reactions e mira a sorpassare letteralmente Periscope di Twitter. E’ la diretta Facebook, una pratica che si sta via via sempre più consolidando per la condivisione live dei video. Un nuovo modo per aumentare l’interattività e fare più fans, soprattutto quando si tratta di pagine che hanno anche un profilo più professionale. Pensate alle GIF: hanno sostituito completamente le immagini statiche. Il movimento, infatti, in linea generale aumenta di molto l’attenzione dell’utente, invogliandolo a soffermarsi sul contenuto anziché scrollare la home page di Facebook. Ma come si fa una diretta video su Facebook?

Come fare un video in diretta su Facebook
Prima la possibilità di registrare contenuti live era stata sdoganata solo per le pagine verificate. Ora è, invece, aperta a tutti gli utenti. O quasi. Su iOS è già disponibile in oltre 30 Paesi (Italia compresa) mentre per Android il servizio è appena stato introdotto in USA e arriverà dall’altro lato dell’oceano solo in un secondo momento. Per chi ha quindi un iPhone fare delle dirette video sul social network blu è davvero semplice: basta aprire la app, cliccare sull’apposita icona all’interno della schermata di composizione di uno status e ciak, si gira. Quando cliccate su «Aggiorna stato», infatti, potrete trovare un omino stilizzato con alcuni cerchi concentrici sul quale dovete cliccare. Basterà aggiungere una descrizione al video e cliccare sul comando «Trasmetti in diretta» per avviare le riprese e «Fine» per concluderle. Durante lo streaming è possibile inoltre avere a disposizione il numero di persone e i nomi degli amici collegati e i commenti aggiunti in tempo reale.

Il video in diretta non dura più di 30 minuti
Se da una parte Facebook dà la possibilità di registrare contenuti live, dall’altra mette il limite del tempo. I video in streaming, infatti, non possono durare più di 30 minuti, ma al termine della trasmissione il girato rimane sul diario come qualsiasi altro video. Lo streaming su Facebook è già diventata una mania tanto che sulla piattaforma ci sono oltre 100 milioni di ore di video ogni giorno. E da Menlo Park fanno sapere che il tempo medio di visualizzazione di una diretta è tre volte superiore a quello di un filmato tradizionale..