20 aprile 2024
Aggiornato 14:30
migliore thereminista

Il doodle di Google è dedicato a Clara Rockmore

Bambina prodigio imparò a suonare il theremin dopo esser stata costretta ad abbandonare il conservatorio. Google celebra i 105 anni dalla sua nascita

ROMA - Il doodle di Google del 9 marzo è dedicato alla più grande thereminista della storia, Clara Rockmore (all’anagrafe Clara Reisenberg) nata 105 anni fa, il 9 marzo del 1911, a Vilnius, capitale della Lituania. Il motore di ricerca le dedica un doodle interattivo e tutto da guardare.

Chi è la donna nel doodle di Google
Appassionata di musica e talento (già a 5 anni) nel suonare il violino Clara fu costretta ad abbandonare la strada del conservatorio a causa di alcuni problemi di salute legati alla malnutrizione. Questa necessità la portò ad avvicinarsi a un altro strumento, il theremin, che non necessita di alcun contatto fisico con l’esecutore. L’orecchio assoluto e la profonda conoscenza della teoria musicale la aiutarono ad acquisirne una grande padronanza, arrivando persino a collaborare con il creatore Lev Sergeevič Termen per il miglioramento della tecnologia. Morì il 10 maggio 1998 all’età di 87 anni, in seguito ad una malattia.

La musica di Clara Rockmore
Gli albumi pubblicati da Clara sono soltanto due anche se la sua è stata una carriera molto ricca di successi tra cui l’album postumo «Clara Rockmore’s Lost Theremin Album» pubblicato solo nel 2006. Un vero talento quello di Clara poiché il theremin non è assolutamente uno strumento facile da suonare proprio perché manca di riferimenti visivi e tattili. Il theremin è composto, infatti, da due antenne posizionate sopra e a lato di un contenitore in cui è alloggiato il comparto elettronico. IL suono si genera allontanando e avvicinando le mani e le dita alle antenne.