20 aprile 2024
Aggiornato 03:00
social network

Le notizie viaggeranno via messaggio su Messanger

Gli utenti potrebbero ricevere degli estratti di notizie sull'applicazione di messaggistica. La novità potrebber essere presentata ufficialmente al prossimo contest degli sviluppatori di Facebook

Notizie su Messanger
Notizie su Messanger Foto: Shutterstock

CUPERTINO - Le notizie viaggeranno via Messanger. E’ questa l’ultima novità che arriva da casa Facebook che starebbe pensando di aprire la sua chat agli editori, per veicolare le notizie via messaggio. Secondo il sito Marketing Land, Cupertino starebbe avanzando l’ipotesi sempre più accreditata di separare di fatto Messanger da Facebook, rendendo l’applicazione un servizio distinto e completo.

Notizie via Messanger
Secondo quanto rivela il sito Marketing Land, Mark Zuckerberg&Co., starebbero lavorando su un software che permetterebbe agli sviluppatori di creare un «chatbot», ovvero un programma che genera contenuti in automatico, all’interno di Messanger e i primi a testare qu novità potrebbero essere proprio gli editori. Gli utenti, infatti, potrebbero ricevere sull’applicazione di messaggistica di Facebook degli estratti di storie o notizie di cronaca, con un rimando al link della news principale sul sito vero e proprio della testata giornalistica. Attraverso questa funzionalità quindi gli utenti potrebbero ricevere notizie in tempo reale e leggere solamente quelle di reale interesse, gli editori potrebbero avere una piattaforma dal potenziale enorme dalla quale ricevere traffico e Facebook avrebbe trovato un modo davvero efficace per monetizzare attraverso la pubblicità od almeno questo è quello che spererebbe Zuckerberg.

Messagger applicazione indipendente
La novità, che rende Messanger sempre più completo e indipendente rispetto al social network, dovrebbe essere presentata ufficialmente alla prossima conferenza degli sviluppatori di Facebook che si terrà il 12 e 13 aprile. Il social network ha già stretto accordi con le realtà editoriali per Instant Articles, una specie di vetrina digitale che consente agli utenti di leggere gli articoli di una testata, in forma multimediale e interattiva, direttamente all’interno del social network. L’applicazione Messanger è, quindi, in crescita esponenziale. Solo pochi giorni fa la partnership con Spotify per l condivisine di brani e playlist attraverso messaggio.