28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
vita sana e ricerca

Il segreto per essere magri? Non essere mai a dieta

Il segreto per essere magri è non considerare il cibo come un piacere primario, non esagerare e, soprattutto, mai mettersi veramente a dieta ferrea

ROMA - «Non posso mangiare dolci, sono a dieta», «No la pasta no, troppi carboidrati», «Mi faccio un’ora di corsa, altrimenti tutte quelle patatine mi vanno sui fianchi». Quanti sacrifici per restare in forma. Ma lo sapete che non servono a nulla? Per essere magri l’importante è non mettersi a dieta. Pazzia? No, un team di ricercatori della Cornell University Food and Brand Lab ha dimostrato che, per essere magri tutta la vita, non servono tutti quei sacrifici che crediamo di dover fare.

I magri saltano i pasti se non hanno fame
I ricercatori hanno tenuto d’occhio i «magri da una vita», quelli che non hanno mai subito nel corso del tempo notevoli oscillazioni di peso. Hanno monitorato le loro abitudini quotidiane, li hanno seguiti e il risultato è sorprendente. La colazione non è così importante come ci raccontano: non è il pasto più importante della giornata e il vero segreto sta nel non farla per forza, anche quando non si ha fame. L’esercizio fisico - specie se in relazione alla perdita di peso - va moderato: tempo ideale da dedicare? Quattro/cinque giorni alla settimana. Essere attivi è fondamentale, ma lo sport aumenta anche l’appetito ed è quindi importante sapersi moderare. Il vero segreto dei magri, dunque? Non pensarci e non fare nulla di particolare per esserlo e saltare i pasti quando non si ha fame, anche se molti nutrizionisti dicono che è sbagliato.

I magri preferiscono lo studio alla TV
Il 50% dei partecipanti alla ricerca ha dichiarato di non aver mai seguito una dieta e il 74% solo raramente. Ciò nonostante l’occhio alla bilancia non sfugge: il cibo consumato dai «sempre magri» è l’essenza della qualità e della leggerezza: verdure e carni bianche, a discapito di bibite, e amanti della frutta. Il 92% del campione si è, infatti, dichiarato attento e consapevole di ciò che mette sotto i denti. Solitamente si tratta di individui molto impegnati, con una vita attiva, dove il cibo viene considerato come un piacere secondario. Insomma, per essere magri niente diete. Morale? Concentrarsi su altro, sceglier il jogging nel parco della città e magari frequentare un corso di pittura, piuttosto che stare attaccati davanti alla TV con un pacco di patatine.