19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Il social-editoriale

Chiellini e suoi fan, nasce la prima social biography sulla piattaforma eFanswer

Il 4 febbraio arriva «The defender – Di testa e di cuore», la social biography di Giorgio Chiellini, ossia una biografia partecipata nata all’interazione tra il calciatore e i suoi fan sulla piattaforma social-editoriale eFanswer

TORINO - Nasce dall’amore per il web, la tecnologia e soprattutto per i suoi tifosi la nuova social biography del calciatore juventino Giorgio Chiellini, ossia una biografia partecipata nata dall’interazione tra il calciatore e i suoi fan sulla piattaforma social-editoriale eFanswer. Giorgio Chiellini, bandiera della Juventus e difensore della Nazionale italiana di calcio, si racconta senza veli e in tutta sincerità nella sua social biography dal titolo «The defender - Di testa e di cuore» in vendita dal 4 febbraio. «La mia vita è cambiata e sto vivendo emozioni indescrivibili. Vorrei 2 o 3 figli e spero di realizzare questo mio sogno in futuro», scrive Chiellini nel libro rispondendo alla domanda di un suo sostenitore.

La piattaforma eFanswer
Un libro davvero particolare quello di Chiellini, che nasce dall’amore del calciatore per il web, la tecnologia e soprattutto per i suoi tifosi: il difensore ha infatti deciso, insieme ad altre star dello sport come Wesley Sneijder, Samuel Eto’o e Jorge Lorenzo, di comunicare in modo nuovo e più diretto con i suoi fans attraverso eFanswer, la nuova piattaforma social-editoriale che permette agli utenti di interagire con il loro idolo, ponendogli qualsiasi tipo di domanda. Proprio dall’interazione con i suoi sostenitori nasce questa prima social biography, una biografia partecipata in cui vengono raccolte oltre 300 domande che i fans hanno posto al campione nel corso degli ultimi mesi e che sono diventate ora la base del racconto della vita del loro idolo. Tantissime le curiosità che gli utenti di eFanswer hanno chiesto di svelare a Chiellini, che nelle pagine della sua social biography si racconta non soltanto come calciatore, ma anche come uomo, padre, marito e amico, parlando di sport, religione, diritti, politica e famiglia. «Sono una persona romantica, ma sono anche un ragazzo timido, per cui ci ho messo un po’ di tempo a conquistare mia moglie Carolina, e ora che sono pronto a passare la vita accanto a lei direi che non potevo essere più fortunato», scrive il campione. Nel libro «The Defender - Di testa e di cuore», che oltre a essere disponibile in edicola sarà presto acquistabile anche online, saranno tanti anche i contenuti multimediali e divertenti attivabili con un apposito QR code, nonché le immagini inedite della vita di Giorgio Chiellini. «Mi sembrava un po’ troppo presto per scrivere una biografia tradizionale, ma per eFanswer ho fatto un’eccezione perché è un modo davvero innovativo di raccontarsi - scrive il campione, tra i primi a sostenere ed aderire al progetto di eFanswer -. Penso comunque di aver vissuto finora una vita molto ricca di emozioni e che magari condividere alcune di esse con il grande pubblico possa essere d’ispirazione per alcune persone».

Cos’è una social biography
«The defender – Di testa e di cuore» non è una semplice biografia. Non è un libro intervista e neppure il romanzo di una vita. E' una «social biography», un nuovo modo di raccontare la vicenda umana e professionale di una star che prima non esisteva. Ed è stata creata grazie al progetto eFanswer, una piattaforma social-editoriale che permette agli utenti di interagire con i loro idoli, ponendo loro qualsiasi tipo di domanda. eFanswer coniuga l’esperienza editoriale con il mondo social e punta a creare una relazione più profonda tra le celebrity e i loro ammiratori. Un rapporto diretto, interattivo e multimediale, che nasce online e da lì cresce per trasformarsi in un’opera concreta in cui i fan diventano i coautori dell’e-book che narra la vita del loro beniamino, scandito sulla base dei loro quesiti e delle loro curiosità.