20 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Missione finita

Messenger si schianta su Mercurio

Dopo più di dieci anni nello spazio, Messenger aveva finito il carburante e al momento dell'impatto viaggiava a una velocità di 3,9 chilometri per secondo in un area ricca di lava e di crateri.

NEW YORK (askanews) - Una navetta spaziale della NASA si è schiantata sulla superficie di Mercurio mettendo fine alla sua missione di quattro anni sul pianeta. Dopo più di dieci anni nello spazio, Messenger aveva finito il carburante e al momento dell'impatto viaggiava a una velocità di 3,9 chilometri per secondo in un area ricca di lava e di crateri.

Sette anni per raggiungere l'orbita del pianeta
Messenger è stato il primo velivolo a orbitare intorno al pianeta più vicino al Sole, inviando sulla Terra centinaia di migliaia di immagini di Mercurio dove le temperature oscillano tra i 4278 gradi nel corso del giorno e i -180 gradi della notte.

La navicella era stata lanciata nel 2004 e aveva viaggiato per sette anni per raggiungere l'orbita del pianeta. Ha inviato un grande numero di dati agli scienziati che hanno definito la missione un successo. Inoltre ha scoperto che nella regione polare di Mercurio c'è una grande quantità di acqua ghiacciata ricoperta da una misterioso strato oscuro che potrebbe essere materiale organico.
La NASA ora spera di poter lanciare una missione sulla superficie del pianeta. La prossima invece sarà guidata dalla European Space Agency: la navetta BepiColombo dovrebbe raggiungere l'orbita del pianeta nel 2020.