20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
I due astronauti americani passeggiano nella Stazione Spaziale Internazionale

Primi passi nello spazio per Barry e Terry

E' iniziata la prima delle tre passeggiate spaziali in programma per i due astronauti americani all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale, dopo un rinvio di un giorno dovuto a problemi di funzionamento delle tute spaziali.

MIAMI - E' iniziata la prima delle tre passeggiate spaziali in programma per i due astronauti americani all'esterno della Stazione Spaziale Internazionale, dopo un rinvio di un giorno dovuto a problemi di funzionamento delle tute spaziali.

PRIMI PASSI NELLO SPAZIO PER BARRY E TERRY - La passeggiata per Barry «Butch» Wilmore e Terry Virts è iniziata alle 13.45 ora italiana: entrambi avevano in mano una valigetta con cavi ed altre attrezzature tecniche. Scopo della prima uscita è quello di provvedere all'allestimento di una base di attracco per le future navette spaziali private, SpaceX e Boeing, che trasporteranno gli astronauti all'Iss a partire dal 2017 nel quadro di un nuovo contratto con la Nasa. Dallo spazio sono così arrivate le spettacolari immagini della prima delle tre passeggiate spaziali in programma per i due astronauti americani. La Nasa aveva deciso di rinviare per sistemare i problemi alle tute, memore dell'incidente capitato a Luca Parmitano nel 2013 durante la sua passeggiata spaziale, quando il casco si riempì di acqua. Le altre due uscite sono previste il 25 febbraio e il primo marzo, in tutto i due astronauti dovranno installare 110 metri di cablaggi.