30 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Missioni spaziali

La Cina sbarca sulla luna

La sonda automatica cinese Chang'e-3 è allunata successo. La sonda ha toccato il suolo nella zona denominata «Baia degli arcobaleni», dove dovrebbe successivamente sbarcare il rover che trasporta a bordo

PECHINO - La sonda automatica cinese Chang'e-3 è allunata successo: lo ha annunciato al televisione di Stato cinese, la Cctv.

La sonda ha toccato il suolo nella zona denominata «Baia degli arcobaleni», dove dovrebbe successivamente sbarcare il rover che trasporta a bordo.

La fase finale di discesa - iniziata a 15 chilometri di altezza - è durata dodici minuti: è la prima volta dal 1976 che viene effettuato con successo un allunaggio: nell'occasione di trattò della sonda sovietica Luna 24.

Nella mitologia cinese Chang'e è il nome di una fanciulla che abita in un palazzo di giada sulla Luna: due sonde lunari orbitali lanciate nel 2007 e nel 2010 avevano ricevuto la medesima denominazione.

Il rover di cui è dotata la sonda è stato battezzato appropriatamente «Coniglio di giada», in ossequio al mitologico animale che accompagna Chang'e e le prepara l'elisir dell'immortalità.