19 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Videogiochi

Sony Playstation 4 arriva in Italia

Con un prezzo consigliato che parte da 399,99 euro chi vorrà aggiudicarsela da subito farà bene ad armarsi di pazienza, perché in altri paesi, ad esempio in Gran Bretagna, si sono già formate file di appassionati nei pressi dei punti vendita

ROMA - Da domani anche in Italia, come nel resto d'Europa sarà disponibile la Playstation 4, la nuova consolle di videogiochi di Sony che già da un paio di settimane è stata lanciata sul mercato nord americano. Con un prezzo consigliato che parte da 399,99 euro chi vorrà aggiudicarsela da subito farà bene ad armarsi di pazienza, perché in altri paesi, ad esempio in Gran Bretagna, si sono già formate file di appassionati nei pressi dei punti vendita. Le prenotazioni online si erano già esaurite lo scorso agosto.

LA SFIDA CON MICROSOFT - Per l'occasione Sony Italia ha organizzato un evento domani sera a Castel Sant'Angelo, a Roma. La PS4 è uscita praticamente in contemporanea con la rivale XBox One di Microsoft, ed entrambe sono riuscite a vendere oltre un milione di esemplari nel solo primo giorno del lancio.
La consolle della casa nipponica costa circa 75 euro in meno di quella a stelle strisce, tuttavia il suo debutto è stato in parte offuscato da alcune lamentele per malfunzionamenti da parte dei consumatori.

PROCESSORE PERSONALIZZATO - Dotata di un processore personalizzato AMD «Jaguar» 8 core, la nuova Playstation dispone di un hard disk da 50 Giga, di due porte Usa ultra veloci, uscite Hdmi e ottica, connessione bluetooth e ethernet e ovviamente ha un lettore di Dvd Blu Ray (standard lanciato proprio con la consolle di Sony). Il dispositivo di comando (Dualshock 4) è senza fili e dotato di un sistema di rilevazione di movimento a sei assi (giroscopio a tre assi e accelerometro a tre assi). Centinaia infine i titoli di videogiochi già disponibili, a cominciare dai vari blockbuster del momento di cui diversi con contenuti in esclusiva, come Assassin's Creed IV.