19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Social network

Twitter pensa a Wall Street ma con cautela

Secondo il New York Post, il social network valutato intorno ai 10 miliardi di dollari ha avuto incontri informali con alcune grandi banche per un'eventuale quotazione sul mercato. L'obiettivo è non commettere l'errore di Facebook

NEW YORK - Twitter si prepara a sbarcare in borsa. Nelle ultime settimane infatti il social network valutato intorno ai 10 miliardi di dollari ha avuto incontri informali con alcune grandi banche di Wall Street per iniziare a capire quali possono essere gli obiettivi da centrare in un'eventuale quotazione sul mercato. Lo rivela il New York Post, secondo cui i vertici di Twitter - compreso l'amministratore delegato Dick Costolo - hanno avuto contatti con gli istituti di credito per discutere i propri progetti.

EVITARE GLI ERRORI DI FACEBOOK - Twitter non vorrebbe - continua il quotidiano di New York - fare lo stesso errore di Facebook: nel maggio scorso era arrivato a Wall Street con una quotazione iniziale troppo alta, 38 dollari ad azione, che aveva fatto subito tracollare il titolo, sceso a un minimo di 17,73 dollari per azione nel settembre scorso, per poi risalire arrivando a 39,32 dollari per azione all'inizio di questo mese.
Così il social network di microblogging potrebbe scegliere un ingresso di «basso profilo», con una valutazione del titolo iniziale molto prudente, a costo di rimetterci del denaro. A dare forza a Twitter è anche la massiccia presenza pubblicità nel settore mobile, che rappresenta il 50% dei ricavi. Proprio il volume ristretto di introiti da inserzioni di questo genere aveva preoccupato gli investitori quando Facebook si era quotato.
La possibilità di essere selezionati per la gestione del collocamento di Twitter fa gola a tutti i colossi bancari di Wall Street: da JP Morgan Chase a Citigroup, da Goldman Sachs a Morgan Stanley, tutti sono pronti a competere per la quotazione della piattaforma di microblogging con oltre 500 milioni di utenti che secondo alcuni analisti potrebbe arrivare molto presto.