19 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Missioni spaziali

ISS, «atterrati» gli astronauti russi e americani

I tre erano arrivati a bordo della Iss il 25 ottobre. Si sono imbarcati sulla navetta Soyuz Tma-06M, che si è staccata dalla stazione spaziale prima di entrare nell'atmosfera terrestre oggi alle 3.40 ora italiana

ARKALIK - Il team di tre astronauti è tornato sulla terra dalla stazione spaziale internazionale (Iss) a bordo della navetta russa atterrata oggi nelle steppe del Kazakistan.
«Sono atterrati», ha annunciato la missione di controllo russa in un messaggio trasmesso dalla Nasa. Una squadra di soccorso è andata a recuperare la navetta e i suoi tre occupanti, l'astronauta della Nasa Kevin Ford e gli ingegneri russi Oleg Novitskiy ed Evgeni Tarelkine.

I tre erano arrivati a bordo della Iss il 25 ottobre. Si sono imbarcati sulla navetta Soyuz Tma-06M, che si è staccata dalla stazione spaziale prima di entrare nell'atmosfera terrestre oggi alle 3.40 ora italiana. Il rientro nelle steppe del Kazakistan di Oleg Novitski, Evgeni Tarelkine e di Kevin Ford era previsto inizialmente per ieri alle 4.56 del mattino.