22 ottobre 2019
Aggiornato 00:30
Il sistema operativo di Google

«Android sta vincendo la battaglia con l'iPhone», parola di Google

«Avanzando a un passo simile a quello di Microsoft nel mercato dei software negli anni Novanta». Il verdetto è di Eric Schmidt, presidente del motore di ricerca, intervistato da Bloomberg News

NEW YORK - Android sta vincendo la battaglia con l'iPhone di Apple, avanzando a un passo simile a quello di Microsoft nel mercato dei software negli anni Novanta. Il verdetto è di Eric Schmidt, presidente del motore di ricerca, intervistato da Bloomberg News.

Il sistema operativo mobile di Google, secondo i dati di Gartner citati da Schmidt, ha raggiunto il 72 per cento del mercato nel terzo trimestre dell'anno, contro il 14 per cento di Apple, con oltre 1,3 milioni di dispositivi attivati al giorno. «Il cambiamento è enorme, pari al vantaggio di Microsoft su Apple venti anni fa», ha detto. E ha aggiunto: «ora è abbastanza chiaro che stiamo vincendo la battaglia».

Schmidt ha commentato anche la crisi economica internazionale, prevedendo periodi bui per l'Europa, i cui debiti dei paesi del Sud peseranno e rallenteranno lo sviluppo delle regioni del Nord più produttive. Molto più promettente, secondo il presidente di Google, è invece lo sviluppo del mercato cinese e la ripresa di quello americano.