23 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Lo riporta il Financial Times

I comandi «touch» di Windows 8 incideranno sul costo di PC e portatili

Tra le sue peculiarità quella di prevedere comandi «touch» anche sui computer fissi e sui portatili classici. Il problema, dice il FT, è che secondo fonti del settore la conseguente necessità di equipaggiare ogni computer con uno schermo in grado di ricevere comandi al tocco aggiungerà in media 100 dollari al prezzo finale di ogni apparecchio

NEW YORK - Già alcuni mesi fa vari produttori di computer erano preoccupati dal rischio che con Windows 8, l'imminente nuovo sistema operativo di Microsoft, si producano rincari difficili da gestire in una fase non facile dell'economia globale. E per giunta potrebbero i prezzi finali dei vari dispositivi potrebbero superare quelli della casa rivale da sempre dei Personal Computer: Apple. Lo riporta il Financial Times citando moniti lanciati da varie grandi case produttrici e analisti, mentre si avvicina il debutto di mercato di sistemi equipaggiati con la nuova edizione di Windows.

I COMANDI «TOUCH» - Windows 8 verrà ufficialmente introdotto il 26 ottobre, è un sistema operativo innovativo che ha tra le sue peculiarità quella di prevedere comandi «touch» anche sui computer fissi e sui portatili classici, un tipo di interfaccia finora riservata a smartphone e tablet. Il problema, dice il FT, è che secondo fonti del settore la conseguente necessità di equipaggiare ogni computer con uno schermo in grado di ricevere comandi al tocco aggiungerà in media 100 dollari al prezzo finale di ogni apparecchio.