28 marzo 2024
Aggiornato 21:30
Lo dimostra una ricerca dell'Università di Grenoble

Occhio ai videogiochi violenti, rendono aggressivi

L'indagine ha dimostrato come gli effetti prodotti da un uso prolungato di videogiochi violenti siano «cumulativi» e «relativamente duraturi». E' stato osservato che gli studenti - utilizzati per il test - più giocavano con videogiochi violenti più i loro pensieri diventavano ostili e aggressivi

GRENOBLE - I videogiochi violenti rendono aggressivi e i loro effetti sul comportamento aumentano con il tempo. Lo afferma uno studio - il primo di questo genere - realizzato da ricercatori dell'Università di Grenoble in collaborazione con l'Università di Hohenheim (Germania) e con lo Stato dell'Ohio (Stati Uniti), i cui risultati verranno pubblicati sul prossimo numero della rivista scientifica americana di Psicologia sociale sperimentale.

EFFETTI CUMULATIVI E DURATURI - L'indagine. condotta da un'equipe di riercatori guidata da Lee Barnett, professore all'Università Pierre Mendes-France di Grenoble, ha dimostrato come gli effetti prodotti da un uso prolungato di videogiochi violenti siano «cumulativi» e «relativamente duraturi». E' stato osservato che gli studenti - utilizzati per il test - più giocavano con videogiochi violenti più i loro pensieri diventavano ostili e aggressivi.