18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
Gli scienziati dell'Università di California

Via Lattea, scoperta una seconda stella

Questa stella, denominata S0-102, percorre l'orbita di questo buco nero situato al centro della Via Lattea in 11 anni e mezzo, un tempo inferiore agli oltre 60 anni necessari ad altre stelle per percorrere questo tragitto, precisa lo studio che sarà pubblicato domani su Science

LOS ANGELES - Un gruppo di astronomi americani ha scoperto l'esistenza di una nuova stella che gravita attorno al buco nero supermassiccio della Via Lattea. E' la stella più vicina mai osservata nei pressi di questo corpo che impedisce a qualsiasi materia di allontanarsi, indicano i ricercatori.

DENOMINATA S0-102 - Gli scienziati dell'università della California a Los Angeles hanno spiegato che la loro scoperta darà un ulteriore contributo a conferma della teoria della relatività di Einstein e delle sue ipotesi su questi buchi neri, il cui campo gravitazionale è iper-intenso.
Questa stella, denominata S0-102, percorre l'orbita di questo buco nero situato al centro della Via Lattea in 11 anni e mezzo, un tempo inferiore agli oltre 60 anni necessari ad altre stelle per percorrere questo tragitto, precisa lo studio che sarà pubblicato domani su Science.