8 maggio 2024
Aggiornato 13:30
Record di vendite per lo smartphone di Apple

Venduti 5 milioni di iPhone 5 ma Wall Street ne voleva 10

Oltre cinque milioni di smartphone sono stati venduti dalla sua uscita sul mercato, avvenuta venerdì in 8 Paesi e a Hong Kong. Alcuni analisti, però, si aspettavano fino a dieci milioni di vendite nei primi giorni. Immediata la reazione a Wall Street, dove il titolo è arrivato a perdere oltre il 2,4 per cento e a metà giornata cede l'1,39 per cento

NEW YORK - L'iPhone 5 segna un record di vendite, ma delude Wall Street. Oltre cinque milioni di smartphone sono stati venduti dalla sua uscita sul mercato, avvenuta venerdì in 8 Paesi e a Hong Kong. Alcuni analisti, però, si aspettavano fino a dieci milioni di vendite nei primi giorni. Immediata la reazione a Wall Street, dove il titolo è arrivato a perdere oltre il 2,4 per cento e a metà giornata cede l'1,39 per cento.

LA «DIFESA» DI APPLE - Apple, nel frattempo, ha detto che le vendite potrebbero essere state frenate dalla disponibilità limitata nei negozi. «Crediamo che il risultato inferiore alle stime sia legato alla disponibilità limitata e al fatto che molti preferiscono pre-ordinare il telefonino piuttosto che comprarlo nei negozi», ha detto Brian White di Topeka Capital Markets, appoggiando la tesi dell'azienda di Cupertino. «Per questo motivo continuiamo a investire in Apple», ha aggiunto, «non siamo preoccupati per il calo di oggi in Borsa, perché crediamo nel successo dell'iPhone 5 e dell'iPad Mini in arrivo».

VENERDÌ L'ARRIVO IN ITALIA - L'iPhone 5, che sarà in vendita da venerdì in altri 22 Paesi tra cui l'Italia, ha fatto registrare sold-out nel primo giorno di pre-ordini, venerdì scorso, e non tutti gli smartphone sono stati ancora consegnati. «La domanda per l'iPhone 5 è stata incredibile», ha commentato Tim Cook, amministratore delegato di Apple, «e stiamo lavorando duramente per mettere il telefonino nelle mani dei clienti al più presto».