27 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Alla fine di giugno tornerà sulla Terra

Attesa per il rientro del misterioso bombardiere spaziale X-37B

A cosa possa davvero servire l'X-37b non è chiarissimo. Secondo alcuni esperti, si tratta di un'arma micidiale e senza precedenti: Un bombardiere spaziale che consentirà di abbandonare le armi nucleari

CAPE CANAVERAL - Alla fine di giugno tornerà sulla Terra la «misteriosa» navetta spaziale americana X-37B, una specie di «super-drone» da combattimento rimasto in orbita per più di un anno nell'ambito di una missione segreta. Come riporta il sito web del Guardian, la navetta senza pilota, che assomiglia al vecchio Shuttle appena messo in pensione dalla Nasa, era partito nel marzo 2011 dalla base di Cape Canaveral, e come ha annunciato la Us Air Force atterrerà entro la fine di giugno nella base di Vandenberg, a nord ovest di Santa Barbara, in California.

Inizialmente il rientro era stato programmato per novembre, ha detto una portavoce della Us Air Force al Guardian, ma poi è stata estesa per provare la navetta. «Il primo obiettivo di questa missione è controllare il veicolo», ha scritto il maggiore Tracy Bunko in una email.

A cosa possa davvero servire l'X-37b non è chiarissimo. Secondo alcuni esperti, si tratta di un'arma micidiale e senza precedenti. Per esempio, Tom Donnelly, esperto di armamenti della American Enterprise Institute, parlando col quotidiano La Stampa avanza un'ipotesi clamorosa: «E' un bombardiere spaziale che consentirà di abbandonare le armi nucleari. E' in grado infatti di lanciare attacchi a velocità ipersoniche in qualsiasi punto della Terra».